fbpx Skip to content

RISCHIO CHIMICO E SICUREZZA SUL LAVORO

La sezione dedicata alla raccolta delle linee guida riguardanti il rischio chimico e la sicurezza sul lavoro con agenti chimici contiene tutti i documenti, le check list e le linee guida utili allo svolgimento delle operazioni in presenza di sostanze ed elementi chimici di pericolo variabile.

Tra i documenti disponibili gratuitamente, sono presenti linee guida sulla bonifica da amianto, disposizioni inerenti agli Agenti Chimici Pericolosi, direttive concernenti la Gestione in Sicurezza di Suoli Contaminati, raccomandazioni sui rischi sanitari della saldatura nonché altre tematiche rilevanti.

Se hai esigenze specifiche, contattaci per ulteriori informazioni.

Cerca

Sono diverse centinaia gli agenti potenzialmente cancerogeni per l’uomo identificati dall’International agency for research on cancer (Iarc). Tali agenti sono in grado di provocare alterazioni genetiche e/o neoplasie nei soggetti…

Il CIIP, con l’ebook “Rischio chimico e cancerogeno – Il tuo lavoro conta, proteggiti” sul rischio chimico e cancerogeno negli ambienti di lavoro, si rivolge al mondo dei lavoratori oltre…

Negli ultimi anni, in Europa, si sono verificati alcuni incidenti riguardanti il trasporto ferroviario di merci pericolose. Sebbene la probabilità di sinistri correlati al trasporto ferroviario sia statisticamente inferiore rispetto…

Da diversi anni l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha avviato un piano di lavoro dedicato alla messa a punto di un Sistema di sorveglianza delle esposizioni pericolose e delle intossicazioni…

I diisocianati sono il materiale di partenza per la realizzazione di poliuretani che ricorrono in beni di largo consumo che comprendono: prodotti vernicianti, adesivi, schiume flessibili e rigide, elastomeri. L’elemento…

L’amianto (o asbesto) è un minerale di origine naturale con struttura fibrosa largamente impiegato nel passato per le sue particolari caratteristiche di resistenza al fuoco e al calore nel settore…

L’Inail ha pubblicato il “Manuale informativo per la tutela della salute del personale dei laboratori di ricerca – Rischio chimico” con lo scopo di fornire al personale addetto ai laboratori…

Gli inquinanti organici persistenti (POP) sono un gruppo di sostanze chimiche riconosciute da tempo come una minaccia globale per la salute umana e l’ambiente. Occorre quindi tutelare queste ultime, limitando…

L’INAIL ha pubblicato la linea guida dal titolo “L’ESPOSIZIONE AD AGENTI CANCEROGENI NEI LUOGHI DI LAVORO IN ITALIA – Quadro normativo, strumenti operativi e analisi del sistema informativo di registrazione…

L’INAIL ha pubblicato il documento “Bonifica da amianto: iter procedurali e figure professionali coinvolte”. Il documento è inerente all’iter procedurale e ruolo delle figure professionali coinvolte nella bonifica di siti…

L’amianto, grazie alle sue straor­dinarie caratteristiche tecniche, è stato ampiamente utilizzato nel campo dell’edilizia e nelle applicazioni industriali. Il suo maggiore impiego a livello mon­diale è stato in combinazione con…

L’INAIL ha pubblicato il documento “Agenti chimici pericolosi. Istruzioni ad uso dei lavoratori – 2023”, aggiornando la precedente versione del 2018, ed è rivolto a quei soggetti che, a vario…

Negli ultimi anni la cronaca ha portato alla ribalta la problematica amianto evidenziando diverse situazioni di criticità sanitarie ed ambientali. Secondo la normativa italiana (d.lgs. 81/2008 e s.m.i.), con il…

L’INAIL ha pubblicato il fact sheet Fibre Artificiali Vetrose, un approfondimento sulle FAV, sui lavoratori esposti, sugli effetti sulla salute e sugli obblighi di prevenzione in capo ai datori di…

L’INAIL ha pubblicato una scheda informativa sui rischi connessi all’esposizione a formaldeide nel comparto sanitario con particolare riferimento ai laboratori di anatomia patologica. La scheda informativa (fact sheet) ricorda come…

La Conferenza Stato/Regioni, su proposta del Ministero della Salute, ha approvato l’aggiornamento del documento “Le Fibre Artificiali Vetrose (FAV) – Linee guida per l’applicazione della normativa inerente ai rischi di…

Il SUVA, dipartimento di medicina del lavoro, pubblica un factsheet sui rischi sanitari relativi ai fumi di saldatura, il lavoro è tratto dall’opuscolo «Saldatura» di Meier J. R. e Hofer…

Pubblicate dall’INAIL le schede tecnico-informative edizione 2018 a cura del Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (Dit) e con la Consulenza tecnica accertamento rischi e…

Il Centro Interagenziale Igiene e Sicurezza del lavoro istituito dal Consiglio del SNPA (Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell’Ambiente), ha recentemente revisionato le linee guida per la valutazione…

L’ECHA ha messo a disposizione una guida completa e di facile lettura delle Schede di Sicurezza di Sostanze Chimiche. Le Schede di Sicurezza hanno lo scopo di fornire agli utilizzatori…