LAVORATORI OVER 50: AGGIORNATA PROCEDURA DI CONTROLLO GREEN PASS
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Come già riportato in una precedente news, dal 1 febbraio 2022 è in vigore l’obbligo vaccinale per tutti coloro che hanno compiuto 50 anni o che li compiranno entro il 15 giugno 2022.
L’obbligo vaccinale per questa categoria di persone è stato introdotto dal Decreto Legge n. 1 del 7 gennaio 2022.
CHE COSA CAMBIA DAL 15 FEBBRAIO?
A partire dal 15 febbraio tutti i lavoratori che hanno già compiuto 50 anni o li compiranno entro il 15 giugno 2022 dovranno esibire il Green Pass Rafforzato per accedere a tutti i luoghi di lavoro.
I Datori di Lavoro sono tenuti a controllare che i lavoratori che accedono al posto di lavoro che abbiano compiuto i 50 anni di età o che li compiranno entro il 15 giugno 2022, siano effettivamente in possesso del Green Pass Rafforzato derivante da percorso vaccinale o da guarigione da Covid19.
Sono soggetti al controllo del possesso del Green Pass Rafforzato anche i Datori di Lavoro che abbiano compiuto i 50 anni di età o che li compiranno entro il 15 giugno 2022.
CI SONO SANZIONI PER I LAVORATORI TRASGRESSORI?
È prevista una sanzione amministrativa una tantum di Euro 100,00 per coloro i quali hanno già compiuto 50 anni o li compiranno entro il 15 giugno 2022 se:
- alla data del 1 febbraio non abbiano iniziato il percorso vaccinale con la prima dose;
- dopo il 1 febbraio 2022, non abbiano completato il ciclo con la seconda dose secondo i termini e le indicazioni ministeriali;
- dopo il 1 febbraio 2022, in caso abbiano già in precedenza completato il percorso vaccinale, non abbiano effettuato la dose di richiamo “booster” secondo i termini e le indicazioni ministeriali.
A partire dal 15 febbraio 2022 è, inoltre, prevista una sanzione amministrativa da Euro 600,00 a Euro 1500,00 per i lavoratori che abbiano compiuto 50 anni o che li compiranno entro il 15 giugno 2022 e che accederanno al luogo di lavoro senza il Green Pass Rafforzato.
Come avviene già per altre categorie di lavoratori obbligate alla vaccinazione, il lavoratore potrà essere sospeso senza retribuzione se sprovvisto dei requisiti per l’accesso al luogo di lavoro.
PROCEDURA CONTROLLO GREEN PASS AGGIORNATA SECONDO LE NUOVE DISPOSIZIONI
Per adempiere agli obblighi di legge in materia di Green Pass nei luoghi di lavoro, Vega Engineering mette a disposizione procedure ed incarichi aggiornati alle ultime novità legislative.
In particolare nella banca dati linee guida è possibile scaricare i seguenti documenti editabili:
- un fac simile di Procedura per i controlli del Green Pass in azienda;
- il fac simile di Incarico per gli addetti ai controlli del Green Pass in azienda;
- il fac simile di Informativa Privacy sul controllo e consegna del Green Pass da parte del lavoratore;
- il fac simile di Dichiarazione di consegna Green Pass da parte del lavoratore alla propria azienda.
Documenti correlati
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative