Home > Modulistica > COVID-19 > Fac simile Informativa Privacy consegna Green Pass al Datore di Lavoro
Fac simile Informativa Privacy consegna Green Pass al Datore di Lavoro
L’obbligo di esibizione del Green Pass per accedere ai luoghi di lavoro pubblici e privati, introdotto con il Decreto Legge n. 127/2021, di cui sono disponibili sul nostro sito:
- un esempio di procedura per i controlli del green pass in azienda
- il fac simile di incarico per gli addetti ai controlli del green pass in azienda
è stato successivamente modificato dalla Legge n. 165 del 19/11/21, che ha apportato alcune importanti modifiche al fine della semplificazione delle modalità di controllo delle certificazioni verdi (Green Pass) per l’accesso ai luoghi di lavoro.
INTRODOTTA LA POSSIBILITA’ DI CONSEGNARE IL GREEN PASS DA PARTE DEL LAVORATORE
la Legge n. 165 del 19/11/21 consente al lavoratore di consegnare copia della certificazione verde (Green Pass) al proprio datore di lavoro, senza avere più la necessità di subire alcun controllo all’ingresso in azienda, fino alla fine della validità del proprio Green Pass.
Per dimostrare chiaramente la volontà di rendere disponibile in azienda il certificato verde, è opportuno che il lavoratore consegni la copia del Green Pass con un atto formale, ossia compilando e firmando un modulo di consegna del Green Pass.
Per visualizzare il Facsimile di dichiarazione di consegna del Green Pass al Datore di lavoro, CLICCA QUI!
PRIVACY: COSA FARE PER LA CONSEGNA DEL GREEN PASS AL DATORE DI LAVORO?
È bene specificare che non vi è obbligo da parte del lavoratore di consegnare il “proprio” Green Pass al datore di lavoro, pertanto ci si potrebbe trovare in molte aziende ad avere situazioni ibride, ossia avere una parte dei lavoratori che ha consegnato copia del Green Pass e una parte che non l’ha consegnata.
Nel caso in cui il lavoratore decidesse di fornire una copia del Green Pass al proprio datore di lavoro, quest’ultimo, dovrà gestire e trattare questa informazione nel pieno rispetto degli obblighi di riservatezza e segretezza indicate da codice della privacy, prevedendo innanzi tutto una specifica informativa sulla privacy ai sensi dell’art. 13 del GDPR.
Il Datore di Lavoro dovrà pertanto informare il lavoratore sulle modalità e finalità del trattamento dei dati, per mezzo di una specifica “Informativa sulla privacy per la consegna della copia del Green Pass in azienda”
Rendiamo qui disponibile il fac simile di informativa privacy per la consegna del Green Pass da parte dei lavoratori. Clicca Qui!
Documenti correlati
- Informativa Privacy consegna Green Pass al Datore di LavoroAccedi per scaricare
COME GESTIRE L’EMERGENZA COVID IN AZIENDA
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative