fbpx Skip to content

Fac simile Procedura per l’organizzazione delle Verifiche del Possesso del Green Pass per Accedere ai Luoghi di Lavoro

Dal 15 ottobre 2021 è in vigore l’obbligo per qualsiasi lavoratore di possedere il Green Pass per accedere ai luoghi di lavoro, anche per svolgere attività di formazione o di volontariato.

SONO PREVISTE SANZIONE PER CHI NON PREVEDE UNA PROCEDURA DI VERIFICA?

I datori di lavoro devono definire entro il 15/10/21 le modalità operative, ossia la procedura per l’organizzazione delle verifiche del possesso del Green Pass.

Tale obbligo è sanzionato: se il datore di lavoro non mette in atto le misure organizzative per la verifica della Certificazione Verde entro il 15 ottobre venga applicata una sanzione da 400 a 1.000 euro.

CHI CONTROLLA LA CERTIFICAZIONE VERDE (GREEN PASS)?

Chi può controllare la certificazione verde (Green Pass)? Il controllo può essere effettuato dagli stessi datori di lavoro o da soggetti designati dal datore di lavoro per la verifica del possesso della certificazione verde (Green Pass) per l’accesso sul luogo di lavoro, formazione o volontariato. Per maggiori informazioni sulla designazione dell’incaricato CLICCA QUI!

Vega Engineering ha predisposto, un fac-simile di procedura per lo svolgimento delle attività di controllo da parte degli incaricati alla verifica delle certificazioni verdi Covid-19, che prende in considerazione le indicazioni riportate sia nel decreto legge 127/2021, DPCM 17 giugno 2021 nonché della circolare del ministero della salute che indica i titoli esonerativi per le certificazioni verdi.

L’indice della procedura:

  1. Scopo
  2. Campo di Applicazione
  3. Definizioni
  4. Responsabilità
  5. Modalità di designazione
  6. Modalità di svolgimento del controllo da parte degli incaricati
  7. Strumenti di verifica

PER APPROFONDIRE…

Vega Formazione propone numerosi corsi di formazione sull’emergenza COVID19, sia in presenza che in modalità e-learning: CLICCA QUI per scoprire il catalogo corsi.

Documenti correlati