fbpx Skip to content

Fac simile Consegna Green Pass al Datore di Lavoro

Con la Legge n. 165 del 19/11/2021 è stato convertito il Decreto Legge n. 127/21, con alcune modifiche, sia nell’ottica di semplificare le modalità di controllo, sia introducendo alcune correzioni e precisazioni.

Il Decreto Legge n. 127/2021 ha introdotto in Italia l’obbligo di green pass per accedere ai luoghi di lavoro pubblici e privati.

Abbiamo già ampiamento affrontato e approfondito il tema, mettendo anche a disposizione sul nostro sito:

IL LAVORATORE PUO’ CONSEGNARE IL GREEN PASS AL SUO DATORE DI LAVORO?

La legge 165/2021, al fine di semplificare le modalità di accesso e di controllo nei luoghi di lavoro da la possibilità al Lavoratore di consegnare copia della certificazione verde al proprio datore di lavoro, senza che ci sia più la necessità parte del datore di lavoro di verificare all’accesso il Green Pass del lavoratore fino alla scadenza dello stesso Green Pass.

Al fine di dimostrare chiaramente la volontà di rendere disponibile in azienda il certificato verde, è opportuno che il lavoratore consegni la copia del Green Pass con un atto formale, ossia compilando e firmando un modulo di consegna del Green Pass.

Rendiamo qui disponibile il Facsimile di dichiarazione di consegna del Green Pass al Datore di lavoro.

PRIVACY: COSA FARE PER LA CONSEGNA DEL GREEN PASS AL DATORE DI LAVORO?

È bene specificare che non vi è obbligo da parte del lavoratore di consegnare il “proprio” Green Pass al datore di lavoro, pertanto ci si potrebbe trovare in molte aziende ad avere situazioni ibride, ossia avere una parte dei lavoratori che ha consegnato copia del Green Pass e una parte che non l’ha consegnata.

Nel caso in cui il lavoratore decidesse di fornire una copia del Green Pass al proprio datore di lavoro, quest’ultimo, dovrà gestire e trattare questa informazione nel pieno rispetto degli obblighi di riservatezza e segretezza indicate da codice della privacy, prevedendo innanzi tutto una specifica informativa sulla privacy ai sensi dell’art. 13 del GDPR.

Il Datore di Lavoro dovrà pertanto informare il lavoratore sulle modalità e finalità del trattamento dei dati, per mezzo di una specifica “Informativa sulla privacy per la consegna della copia del Green Pass in azienda”

Per scaricare il fac simile di informativa privacy messo a disposizione da Vega Engineering: CLICCA QUI!

Documenti correlati

COME GESTIRE L’EMERGENZA COVID IN AZIENDA

Scopri i Corsi Covid Manager in videoconferenza ed E-learning