fbpx Skip to content

News

Argomento
Settore
Cerca
La quinta edizione del Rapporto sullo Sviluppo Sostenibile realizzato da SDSN mette l’Italia al 21° posto con un punteggio dell’indice SDG al di sotto di quello medio europeo e stabilisce le priorità per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile…
In occasione della giornata internazionale della donna dell’8 marzo, l’INAIL ha proposto un'analisi approfondita del fenomeno infortunistico e tecnopatico delle lavoratrici. Vediamo i dati provvisori del biennio 2022-2023 e quelli consolidati del quinquennio 2018-2022…
Vega Formazione propone seminari e convegni gratuiti, scopri quali sono quelli più visti il mese scorso e, se di tuo interesse, puoi rivederli gratuitamente nella piattaforma e-learning di Vega Formazione…
L’INL è tornato sul tema della certificazione dei contratti di lavoro in presenza di appalti per l’esecuzione di attività da svolgersi in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Vediamo cosa dice la nota n. 1937 del 7 marzo 2024…
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 02/03/2024 il DPCM 26/01/2024 recante l’approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2024, relativo ai dati 2023. La presentazione del MUD dovrà avvenire entro il 1° luglio 2024…
Pubblicati dall'INAIL i dati degli infortuni sul lavoro del mese di gennaio 2024: il primo mese dell’anno conta già 45 vittime. Vediamo le elaborazioni dell’Osservatorio Sicurezza e Ambiente Vega e la mappatura nazionale...
L’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha lanciato un’iniziativa per migliorare competenze e preparazione dei candidati al ruolo di Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti e degli operatori del settore. Sui social dell’ANGA saranno pubblicate periodicamente domande dei quiz presenti nelle verifiche di idoneità…
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto-legge n. 19/2024 contenente la patente a punti per la qualificazione delle imprese nei cantieri edili, vediamo il testo ufficiale che modifica il D.Lgs. 81/08…
Il controllo dei ponteggi è una necessità per garantire la sicurezza e la prevenzione di incidenti nei cantieri. Vega Engineering mette a disposizione un facsimile di check-list da utilizzare a tale scopo…
Il "Rapporto Ambiente” del SNPA offre un quadro dettagliato e aggiornato al 2023 sullo stato dell'ambiente in Italia, mettendo in luce le principali tematiche e sfide ambientali affrontate dal paese. Vediamo i contenuti del documento…
Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge relativo a disposizioni urgenti finalizzate a garantire l’attuazione del PNRR. Tra le novità troviamo l’introduzione della patente a punti per i soggetti che operano nei cantieri edili, vediamo di cosa si tratta…
Sulla base delle elaborazioni statistiche dei dati INAIL sugli infortuni mortali occorsi nel 2023 effettuate dall’Osservatorio Sicurezza e Ambiente Vega, Toscana e Lazio rientrano nella zona bianca con un indice di incidenza inferiore a quello medio nazionale. Vediamo un approfondimento…
Vega Engineering rende disponibile il facsimile per la nomina del lavoratore "autorizzato principale" che esegue il lockout-tagout (LOTO) di gruppo, in conformità allo standard OSHA 1910.147 e ANSI/ASSP Z244.1…
La denuncia a Trieste per rilascio di falsi attestati di sicurezza sul lavoro, mettendo in luce rischi per la sicurezza dei lavoratori e la non conformità dell’azienda coinvolta e dell'ente formativo…
Il Ministero dell’Ambiente ha risposto ad un interpello posto da un Comune piemontese in merito al sito di deposito temporaneo per i rifiuti prodotti dalla manutenzione del verde nel proprio territorio comunale. Vediamo le considerazioni del MASE…
Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia sono rispettivamente al 9° e al 10° posto per incidenza di mortalità in Italia nel 2023, la prima si trova in zona arancione mentre la seconda in zona gialla. Vediamo l’elaborazione dell’Osservatorio Vega…
La UNI/PdR 109:2021 sui profili professionali nell’ambito della sostenibilità è stata aggiornata il 9 febbraio 2024. Vediamo in cosa consistono le modifiche apportate per Sustainability Manager e Sustainability Practitioner…
Vega Engineering ha pubblicato una check list per il controllo della sicurezza nei cantieri...
Dalle elaborazioni dell’Osservatorio Sicurezza e Ambiente Vega sui dati infortunistici del 2023 emerge che Lombardia e Piemonte rientrano nella fascia gialla: tanti sono gli infortuni mortali ma gli indici di incidenza regionali risultano entrambi inferiori rispetto a quello medio nazionale…
La Commissione Interpelli è intervenuta in merito all’obbligo della sorveglianza sanitaria in caso di assenza per malattia superiore a 60 giorni. Vediamo in quali casi deve essere effettuata…