fbpx Skip to content

News

Argomento
Settore
Cerca
L’Albo Gestori Ambientali ha reso note le modalità e le tempistiche di notifica dei provvedimenti di cancellazione delle imprese che non hanno nominato un Responsabile Tecnico idoneo…
Il 25 aprile è la Giornata Internazionale delle Ragazze nelle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, le Girls in Ict, il cui tema per il 2024 è “Leadership”: ma a che punto siamo con la parità di genere in questo settore?
Pubblicato il rapporto tecnico UNI/TR 11950 che, promuovendo un utilizzo corretto e informato di questi dispositivi per ridurre o mitigare i rischi da sovraccarico biomeccanico, rappresenta un contributo iniziale importante in materia di salute e sicurezza sul lavoro…
La certificazione accreditata dei Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro risulta essere un elemento chiave per ridurre gli indici infortunistici delle aziende: questo è quanto emerge dallo studio effettuato dall’INAIL in collaborazione con Accredia…
Vega Engineering ha pubblicato un facsimile di modulo per la richiesta da parte del lavoratore di ricevere copia della propria cartella sanitaria al medico competente ai sensi dell’art. 25, comma 1, lettera h) del D.Lgs. 81/08…
Lo studio del Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del S. Cuore sulla qualità ed efficacia della formazione sulla sicurezza, che analizza anche modalità e strumenti applicabili...
Vega Engineering ha pubblicato un modulo utile come check list per procedere all’identificazione e alla classificazione degli spazi confinati…
L’INAIL ha pubblicato un documento che include schede tecniche sulle macchine per cantiere e costruzione, evidenziando le principali non conformità e le soluzioni ritenute accettabili allo scopo di migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro…
L’Albo Gestori Ambientali con Deliberazione n. 1 del 9 aprile 2024 ha emanato i criteri e le modalità di svolgimento delle verifiche in modalità digitale per i responsabili tecnici di cui all’art. 13 del DM 120/2014...
Anticorruzione, novità al Testo Unico Sicurezza, parità di genere, sostenibilità: questi sono alcuni dei temi affrontati nei seminari più seguiti negli ultimi 30 giorni sulla piattaforma E-learning di Vega Formazione…
Con risposta ad interpello n. 61172 del 29/03/24, il MASE ha chiarito che le autorizzazioni integrate ambientali possono stabilire requisiti in termini prestazionali ma non possono imporre l’impiego di tecniche o tecnologie specifiche…
Secondo i dati degli infortuni sul lavoro pubblicati INAIL, a febbraio 2024 si contano 119 vittime totali di cui 91 in occasione di lavoro. Vediamo le elaborazioni dell’Osservatorio Sicurezza e Ambiente Vega e la mappatura nazionale...
In recepimento del recente Addendum che ha introdotto specificatamente il cambiamento climatico negli Standard dei Sistemi di Gestione ISO, Vega Engineering ha revisionato il modulo relativo alla conduzione di audit del Sistema di Gestione Ambiente (SGA)…
Gli elementi fondamentali di una procedura LOTO, le norme di riferimento e le responsabilità nel caso di infortuni: questi gli argomenti trattati durante il seminario del 3 aprile scorso. Diamo qui risposta ai principali dubbi emersi sulle procedure Lockout –...
L'identificazione di pericoli, rischi e opportunità è il primo passo per pianificare gli obiettivi per la salute e la sicurezza sul lavoro in un’organizzazione che ha adottato un sistema di gestione in conformità al punto 6 “Pianificazione” della norma ISO...
L’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 sulla formazione dei lavoratori prevede che il percorso formativo di un neoassunto sia svolto entro 60 giorni dal momento dell’assunzione: sembrerebbe pertanto non necessario effettuare la formazione del lavoratore appena “entrato” in azienda…
Sono state recentemente aggiornate le norme sui sistemi di gestione: viene enfatizzata l’importanza del cambiamento climatico, chiedendo alle organizzazioni di includere tale aspetto nell’analisi del contesto e di dimostrare un approccio proattivo verso la sostenibilità ambientale…
Entro il 30 aprile di ogni anno deve essere comunicato il nominativo del tecnico responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia (energy manager) al Ministero delle Imprese e del Made in Italy…
Pubblicate le date del bando ISI INAIL 2023 che mette a disposizione oltre 508 milioni di euro per finanziare investimenti per il miglioramento della sicurezza sul lavoro nelle aziende…
Fino al 20/04/2024 è in fase di consultazione una nuova Prassi di Riferimento dell’UNI che definisce i requisiti e i livelli di sviluppo di un ambiente digitale informativo, volto alla gestione della documentazione sulla sicurezza nei cantieri temporanei o mobili…