fbpx Skip to content

News

Argomento
Settore
Cerca
Indicazioni sull’orientamento dell’attività di vigilanza dell’INL per il 2023: l’obiettivo è prevenire e contrastare il lavoro sommerso nei diversi settori economici…
La recente sentenza della Corte Europea sull’obbligo del datore di lavoro di fornire ai videoterminalisti speciali dispositivi di protezione per occhi ha generato molti dubbi: vediamo di chiarirli…
È disponibile il modulo per la valutazione preliminare del rischio da movimentazione manuale dei carichi da traino spinta secondo la ISO/TR 12295: il modulo è una guida per l’analisi del rischio…
Il 21 marzo 2023 entrerà il vigore il decreto 23/2/23 che recepisce la Direttiva Europea sulla qualità dell’acqua per il consumo umano. Viene finalmente recepita questa Direttiva che apporta molte novità…
Disponibile nella nostra banca dati il fac simile di Nomina dell’Addetto alla Gestione dei Rifiuti: la figura incaricata in azienda di verificare la corretta raccolta e smaltimento dei rifiuti…
La Cassazione si esprime su un ricorso a una sentenza su un infortunio mortale avvenuto in un cantiere ferroviario. Coinvolto anche l’addetto alla sicurezza del tratto ferroviario…
Quali sono i seminari gratuiti disponibili sulla nostra piattaforma E-learning più seguiti negli ultimi 30 giorni? Sostenibilità e novità in materia antincendio i temi più “caldi”…
Annunciata l’istituzione di un fondo per indennizzare gli infortuni mortali avvenuti durante le attività svolte dagli studenti nel periodo di alternanza scuola lavoro…
Con il decreto “milleproroghe” è stata rinviata la scadenza per il completamento di alcuni adeguamenti antincendio per gli edifici scolastici e le strutture ricettive ed alberghiere…
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro chiarisce ulteriormente l’applicazione dell’art. 14 del D. Lgs. 81/08 sulla sospensione dell’attività d’impresa per gravi violazioni…
Il Comitato REACH ha approvato nuove restrizioni volte a limitare l’emissione di formaldeide da miscele e articoli. Vediamo di cosa si tratta in questo approfondimento…
Vega Engineering propone un aggiornamento del modulo per la valutazione del rischio da posture statiche secondo la ISO 11226...
Pubblicati da INAIL i dati degli infortuni sul lavoro del mese di gennaio 2023: analizziamoli e vediamo le elaborazioni dell’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro e la mappatura nazionale...
Disponibile il modulo di autocertificazione requisiti professionali per svolgimento di tecnico abilitato alla certificazione energetica degli edifici…
Scarica gratuitamente il modulo fac simile per effettuare la sorveglianza periodica sugli idranti e naspi prevista dal nuovo DM 1/9/21...
La Commissione Interpelli si esprime sulla possibilità di nominare più medici competenti per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori in smart working...
L’INAIL ha pubblicato l’avviso pubblico per il bando ISI 2022. Dal 21 febbraio le date per presentare la domanda: scopriamo cosa è finanziabile con il nuovo bando ISI INAIL…
Entro il 30 aprile dovrà essere presentato il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) per i rifiuti prodotti e gestiti nel 2022…
Pubblicato l’aggiornamento delle “Indicazioni operative per la prevenzione del rischio da Agenti Fisici” elaborate dal PAF e contenenti le nuove FAQ su ultrasuoni e radiazioni ottiche artificiali…
La sentenza n. 2231/2022 il TAR della regione Calabria chiarisce se il manutentore di un impianto di depurazione è da considerarsi “produttore di rifiuti”…

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni