fbpx Skip to content

News

Argomento
Settore
Cerca
Disponibile nella nostra banca dati "Modulistica" il facsimile di incarico dell'addetto censimento amianto conformemente alla norma UNI 11903:2023…
La formazione dei lavoratori è un pilastro fondamentale per la prevenzione degli infortuni sul lavoro e va erogata da docenti qualificati prima che il lavoratore sia adibito alla propria mansione. Questo è quanto stabilisce una recente sentenza della Cassazione Penale…
Scopri i seminari e-learning di Vega Formazione più seguiti in materia di sicurezza, sostenibilità e parità di genere nelle aziende: è possibile accedere gratuitamente ai contenuti, previa registrazione…
Pubblicata la norma internazionale ISO 53800 per promuovere e implementare la parità di genere e l’empowerment femminile all’interno delle organizzazioni, e rappresenta un utile strumento a supporto della UNI/PdR 125…
Ecco le risposte ai principali dubbi emersi nel corso delle due edizioni del seminario “Patente a punti nei cantieri: cosa cambierà davvero da ottobre 2024? Aspetti tecnici e giuridici” fornite dai relatori esperti della materia…
Vega Engineeering ha pubblicato un facsimile utile ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, per la richiesta della riunione periodica ai sensi dell’art. 35 comma 4 del D.Lgs. 81/08 per le unità produttive che occupano fino a 15 lavoratori…
L'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ha pubblicato un documento guida per aiutare le aziende nella redazione della rendicontazione di sostenibilità in linea con le recenti normative europee ai sensi dalla Direttiva 2022/2464/UE, conosciuta come "CSRD"…
L’INAIL ha pubblicato i dati degli infortuni sul lavoro da gennaio ad aprile 2024: le vittime sono 268, di cui 206 in occasione di lavoro e 62 in itinere. Vediamo in sintesi i dati elaborati dall’Osservatorio Sicurezza e Ambiente Vega…
Il rapporto ILO “Garantire la salute e la sicurezza sul lavoro nel contesto dei cambiamenti climatici” illustra i principali impatti sulla salute e sicurezza derivanti dall’esposizione ai cambiamenti climatici e riporta le possibili misure per proteggere i lavoratori…
La programmazione dell’attività di vigilanza INL per il 2024 si concentra sul contrasto al lavoro sommerso e sull’assicurazione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, promuovendo controlli ispettivi di carattere ordinario e di vigilanza tecnica…
Overshoot Day 2024: a maggio abbiamo esaurito le risorse naturali annuali del pianeta. In questo articolo trovi informazioni aggiornate, impatti e azioni per un futuro sostenibile…
Il datore di lavoro ha l’obbligo di assicurare i controlli e le verifiche di tutte le attrezzature di lavoro, comprese funi e catene di apparecchi di sollevamento. Vega Engineering mette a disposizione il facsimile di registro verifiche funi e catene…
La Commissione per gli interpelli afferma che per i corsi in materia di salute e sicurezza destinati ai "lavoratori equiparati" non si deve superare il limite di 35 partecipanti, conformemente all'Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016…
Vega Engineering mette a disposizione un facsimile di comunicazione al Medico Competente dei livelli di esposizione professionale dei lavoratori agli agenti chimici pericolosi ai sensi dell’art. 230 del D.Lgs. 81/08…
Prorogati di due anni i termini per l'adozione dei principi di rendicontazione della sostenibilità per taluni settori e imprese di Paesi terzi: la nuova scadenza è fissata al 30 giugno 2026. Vediamo come è stata recentemente modificata la Direttiva 2013/34/UE…
Con la nota n. 859/2024 l’INL fornisce chiarimenti in merito alla competenza delle commissioni di certificazione dei contratti di lavoro nei luoghi confinati e negli ambienti sospetti di inquinamento ai sensi del DPR 177/2011…
L'evoluzione tecnologica nel campo dei sistemi di sicurezza antincendio ha portato allo sviluppo di soluzioni innovative come i rilevatori video di incendio (VFD), oggetto della norma ISO 7240-29:2024…
Vega Engineering mette a disposizione nella propria banca dati un facsimile di incarico per gli addetti all’utilizzo del carroponte…
La Commissione Europea ha rilasciato il terzo aggiornamento della seconda edizione della Guida all’applicazione della Direttiva Macchine 2006/42/CE, riportando la possibilità di fornire dichiarazioni di conformità e manuali d’uso in versione digitale…
Il 23/05/2024 entra in vigore il Regolamento (UE) 2024/1252 per garantire un approvvigionamento sicuro e sostenibile di materie prime critiche. Ma quali sono queste materie prime critiche? Come approvvigionarle in modo sicuro e sostenibile? Vediamo un approfondimento sul tema…