fbpx Skip to content

News

Argomento
Settore
Cerca
Sulla base delle elaborazioni statistiche dei dati INAIL sugli infortuni mortali occorsi nel 2023 effettuate dall’Osservatorio Sicurezza e Ambiente Vega, Toscana e Lazio rientrano nella zona bianca con un indice di incidenza inferiore a quello medio nazionale. Vediamo un approfondimento…
Vega Engineering rende disponibile il facsimile per la nomina del lavoratore "autorizzato principale" che esegue il lockout-tagout (LOTO) di gruppo, in conformità allo standard OSHA 1910.147 e ANSI/ASSP Z244.1…
La denuncia a Trieste per rilascio di falsi attestati di sicurezza sul lavoro, mettendo in luce rischi per la sicurezza dei lavoratori e la non conformità dell’azienda coinvolta e dell'ente formativo…
Il Ministero dell’Ambiente ha risposto ad un interpello posto da un Comune piemontese in merito al sito di deposito temporaneo per i rifiuti prodotti dalla manutenzione del verde nel proprio territorio comunale. Vediamo le considerazioni del MASE…
Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia sono rispettivamente al 9° e al 10° posto per incidenza di mortalità in Italia nel 2023, la prima si trova in zona arancione mentre la seconda in zona gialla. Vediamo l’elaborazione dell’Osservatorio Vega…
La UNI/PdR 109:2021 sui profili professionali nell’ambito della sostenibilità è stata aggiornata il 9 febbraio 2024. Vediamo in cosa consistono le modifiche apportate per Sustainability Manager e Sustainability Practitioner…
Vega Engineering ha pubblicato una check list per il controllo della sicurezza nei cantieri...
Dalle elaborazioni dell’Osservatorio Sicurezza e Ambiente Vega sui dati infortunistici del 2023 emerge che Lombardia e Piemonte rientrano nella fascia gialla: tanti sono gli infortuni mortali ma gli indici di incidenza regionali risultano entrambi inferiori rispetto a quello medio nazionale…
La Commissione Interpelli è intervenuta in merito all’obbligo della sorveglianza sanitaria in caso di assenza per malattia superiore a 60 giorni. Vediamo in quali casi deve essere effettuata…
I seminari e i convegni gratuiti di Vega Formazione rappresentano un’opportunità di aggiornamento continuo sugli ultimi sviluppi normativi e di promozione della cultura della sicurezza nelle organizzazioni. Vediamo quali sono stati gli eventi più seguiti a gennaio…
Il Regolamento Delegato UE n. 2023/2772 del 31 luglio 2023 sui principi di rendicontazione di sostenibilità (ESRS), comuni a livello europeo per la rendicontazione di sostenibilità, trova applicazione dal 1° gennaio 2024. Vediamo i contenuti…
Vega Engineering ha predisposto un facsimile con le norme comportamentali da attuare in caso di emergenza, da esporre in quelle realtà in cui non risulta obbligatoria la redazione del piano di emergenza…
Il Veneto si conferma una delle regioni italiane con il maggior numero di infortuni mortali sul lavoro nel 2023: seconda per vittime totali e terza per decessi in occasione di lavoro. Vediamo i dati elaborati dall’Osservatorio Sicurezza e Ambiente Vega…
Il 2023 in Italia si è concluso con un bilancio preoccupante per quanto riguarda gli infortuni sul lavoro, superando le 1.000 vittime. Nonostante una riduzione degli infortuni in itinere, si è registrato un incremento dei decessi in occasione di lavoro...
Dal 24 gennaio è in vigore il decreto del MASE che vuole stimolare la nascita e lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili e dell’autoconsumo diffuso in Italia. Entro 30 giorni arriveranno le regole operative. Vediamo di cosa si tratta…
L’INL ha emanato la nota n. 694/2024 con la quale ha fornito chiarimenti in merito all’obbligatorietà della certificazione di contratti di lavoro nel caso di attività lavorativa da svolgersi in ambienti sospetti di inquinamento o confinati…
La conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 145/2023 recante misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili, ha modificato il campo di applicazione del TUSL…
Vega Engineering ha predisposto il facsimile della check list di controllo dell’applicazione della procedura Lockout Tagout come previsto dallo Standard ANSI/ASSP Z244.1
La domanda per accedere ai contributi alle PMI per ottenere la certificazione della parità di genere UNI/PdR 125:2022 deve essere presentata entro il 28 marzo 2024. Chi può presentarla? Come si accede ai contributi?
Prima di intraprendere un viaggio con un automezzo aziendale è opportuno effettuare dei controlli essenziali sul veicolo e la check list predisposta da Vega Engineering consente di tenere monitorati gli aspetti chiave da verificare…