Modulistica ╗ Lettera di conferimento della Qualifica al Personale Addetto ai Lavori Elettrici - CEI 11-27

La Norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici” si applica alle attività di lavoro sugli impianti elettrici (lavori elettrici), ad essi connesse e vicino ad essi ed eserciti a qualunque livello di tensione. La Norma CEI 11-27 fornisce le prescrizioni di sicurezza per attività lavorative sugli impianti elettrici ed indica le corrette procedure di lavoro e di esercizio. La Norma si applica a tutti i lavori elettrici ed anche ai lavori non elettrici quali, ad esempio, lavori edili eseguiti in vicinanza di impianti elettrici, di linee elettriche aeree o in vicinanza di cavi sotterranei non isolati o insufficientemente isolati (D. Lgs. 81/08).

La norma è richiamata anche dallo stesso D. Lgs. 81/08, come peraltro precisato dall’Interpello N. 3/2012.

Nella norma CEI 11-27 vengono individuati e definiti i requisiti formativi minimi per gli addetti ai lavori elettrici che di seguito riportiamo:

 - i contenuti di cui ai livelli 1A “Conoscenze teoriche” ed 1B “Conoscenze e capacità per l’operatività” per la persona esperta (PES) e la persona avvertita (PAV);

 - i contenuti di cui ai livelli 2  “Conoscenze teoriche di base per i lavori sotto tensione” e 2B “Conoscenze pratiche sulle tecniche di lavoro sotto tensione” per il conseguimento dell’idoneità ai lavori sotto tensione.

Inoltre è prescritto che il personale che lavora sotto tensione, oltre a possedere la qualifica di PES o PAV, deve aver ottenuto dal Datore di Lavoro l’idoneità ai lavori sotto tensione su sistemi di Categoria 0 e I.

Il Datore di Lavoro, pertanto, dovrà formare i lavoratori addetti ai lavori elettrici e provvedere ad incaricarli formalmente, indicando le attività con rischio elettrico che gli stessi lavoratori possono eseguire.

Vega Formazione, Ente Accreditato dalla Regione Veneto, organizza corsi di formazione ed aggiornamento per “Addetti ai Lavori Elettrici - PES, PAV, PEI - Norma CEI 11-27

Vega Engineering mette a disposizione un modulo per la qualifica degli addetti ai Lavori elettrici, utilizzabile dal Datore di Lavoro, per il conferimento degli attributi di "Persona Avvertita" (PAV), "Persona Esperta"(PES) e persone con "Idoneità a lavorare sotto Tensione" (PEI) ai sensi della Norma CEI 11-27.

Ns. Rif: PS00001-27r04

SCARICA GRATIS QUESTO DOCUMENTO

Osservatorio SICUREZZA INFORTUNI di Vega Engineering