VITTIME SUL LAVORO: FOCUS SUL MOLISE DA GENNAIO A SETTEMBRE 2023
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Sulla base dei dati infortunistici pubblicati dall’Inail relativi al periodo che va da gennaio a settembre 2023, risulta che la Lombardia conta il maggior numero di vittime sul lavoro. Sono infatti 95 i lavoratori che hanno perso la vita in questa Regione da inizio anno, seguono poi: Campania (57 vittime), Veneto (55), Piemonte (49), Puglia (46), Lazio ed Emilia Romagna (45), Sicilia (38), Toscana (25), Abruzzo (23), Marche e Umbria (17), Calabria (16), Friuli Venezia Giulia (15), Liguria (14), Trentino Alto Adige (13), Sardegna (12), Basilicata e Molise (5) e Valle d’Aosta (1).
L’INDICE INFORTUNISTICO DEL MOLISE
Nonostante i numeri assoluti siano questi, per capire davvero il fenomeno infortunistico nelle diverse regioni d’Italia è necessario rapportare il numero di infortuni mortali con il numero di occupati per ciascuna regione. Ed è così che una regione come il Molise, che conta 5 vittime nei primi 9 mesi dell’anno, si ritrova con l’indice infortunistico più alto d’Italia pari a 48,5: questo significa che in Molise si verificano 48,5 infortuni mortali ogni milione di occupati contro una media nazionale di 24,7.
Secondo l’elaborazione dei dati che svolge l’Osservatorio Sicurezza e Ambiente Vega, in base alla zonizzazione a colori delle regioni italiane basata proprio sull’indice infortunistico, il Molise si tinge di rosso: la sua incidenza infortunistica è superiore al 125% dell’incidenza media nazionale.
I DATI SUGLI INFORTUNI DEL MOLISE
Dal 1° gennaio al 30 settembre 2023 sono 5 le vittime in Molise, tutti uomini, tutti italiani, tutti in occasione di lavoro, nessuna vittima si è verificata nel tragitto casa-lavoro e viceversa.
Guardando ai casi di morte per fasce d’età, sono 3 quelli avvenuti tra i 45 e i 54 anni, 1 si è verificato tra i 25 e i 34 anni e l’ultimo aveva un’età compresa tra i 55 e i 64 anni.
Sono invece 1.289 gli infortuni totali registrati nei primi 9 mesi del 2023 con una diminuzione del -31,8% rispetto allo stesso periodo del 2022, quando gli infortuni totali erano stati 1.889.
TUTTI I DATI ELABORATI DALL’OSSERVATORIO VEGA
È possibile leggere la news di commento ai dati messi a disposizione dall’Inail e rielaborati dall’Osservatorio Vega mentre è possibile scaricare gratuitamente le statistiche sui dati diffusi dall’INAIL elaborate dall’Osservatorio al seguente link: Osservatorio Sicurezza e Ambiente Vega.
In allegato rendiamo disponibile il report specifico per la Regione Molise con i dati aggiornati al 30 settembre 2023.
OSSERVATORIO SICUREZZA SUL LAVORO
Documenti correlati
- Statistiche Infortuni sul lavoro Molise nel periodo Gennaio-Settembre 2023 (Fonte dati: INAIL)Accedi per scaricare
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative