PIANO SPOSTAMENTI CASA LAVORO: SCADENZA AL 31 DICEMBRE
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
L’art. 229 comma 4 del Decreto Rilancio (Decreto Legge n. 34 del 19/05/2020) prevede che alcune aziende debbano nominare un Mobility Manager e che entro il 31 dicembre di ogni anno adottino un piano degli spostamenti casa-lavoro (PSCL) del proprio personale dipendente finalizzato alla riduzione dell’uso del mezzo di trasporto privato individuale.
Le aziende su cui incombono tali obblighi sono imprese e pubbliche amministrazioni con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di Regione, Città metropolitana, in un capoluogo di Provincia ovvero in un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti.
Ne abbiamo già parlato nella news dello scorso anno con cui ricordavamo la scadenza del 31 dicembre per i PSCL.
COME SI CALCOLANO I 100 DIPENDENTI?
Come previsto dal D.M. 12/05/2021, al fine della verifica della soglia dei 100 dipendenti in ogni singola unità locale, si considerano come dipendenti “le persone che, seppur dipendenti di altre imprese e pubbliche amministrazioni, operano stabilmente, ovvero con presenza quotidiana continuativa, presso la medesima unità locale in virtù di contratti di appalto di servizi o di forme quali distacco, comando o altro”.
LA FUNZIONE DEL MOBILITY MANAGER
Il Mobility Manager ha funzioni di supporto professionale continuativo alle attività di decisione, pianificazione, programmazione, gestione e promozione di soluzioni ottimali di mobilità sostenibile per l’azienda. Promuove inoltre la realizzazione di interventi di organizzazione e gestione della domanda di mobilità, delle persone, al fine di consentire la riduzione strutturale e permanente dell’impatto ambientale derivante dal traffico veicolare nelle aree urbane e metropolitane, tramite l’attuazione di interventi di mobilità sostenibile.
LO SCOPO DEL PSCL
Il PSCL è uno “strumento di pianificazione degli spostamenti sistematici casa-lavoro del personale dipendente di una singola unità locale lavorativa” e ha, tra gli altri, l’obiettivo di ridurre il traffico veicolare privato, a favore di forme di mobilità sostenibili, alternative all’uso individuale del mezzo privato a motore.
Per la redazione del Piano PSCL il Mobility Manager deve far riferimento alle “Linee guida per la redazione e l’implementazione dei piani degli spostamenti casa-lavoro” dei lavoratori.
Per ogni misura adottata è necessario stimare i benefici ambientali che si possono conseguire nell’arco di un anno con particolare attenzione al risparmio di emissioni di gas climalteranti (CO2) e di gas inquinanti in atmosfera (NOx e PM10).
Le misure proposte nel PSCL piano spostamento casa lavoro devono essere finalizzate a incentivare i dipendenti a modificare le proprie abitudini di spostamento riducendo l’uso dell’autovettura privata a favore di forme di mobilità più sostenibili.
QUANDO TRASMETTERE IL PSCL
Il piano degli spostamenti casa lavoro PSCL del personale dipendente va redatto entro il 31 dicembre di ogni anno e, una volta adottato, va trasmesso in copia al Comune competente per territorio entro i successivi quindici giorni successivi alla data di adozione e, comunque, non oltre il 15 gennaio dell’anno successivo se elaborato entro il 31 dicembre dell’anno precedente.
PER APPROFONDIRE…
Il Mobility Manager deve essere in possesso di un’elevata e riconosciuta competenza professionale e/o comprovata esperienza nel settore della mobilità sostenibile, dei trasporti o della tutela dell’ambiente, ma la legislazione vigente non individua un percorso formativo specifico.
L’UNI ha pubblicato la prassi di riferimento UNI/PdR 35:2018 che indica i requisiti di conoscenza, competenza e abilità di cui deve essere in possesso il Mobility Manager, anche al fine di poter certificare le proprie competenze. Rappresenta quindi un documento utile per individuare il percorso formativo che il Mobility Manager deve seguire.
Vega Formazione organizza un CORSO MOBILITY MANAGER che fornisce gli strumenti conoscitivi, metodologici per formare il Mobility Manager e per redigere il PSCL (Piano Spostamento Casa Lavoro).
Documenti correlati
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative