CONSULTAZIONE PREVENTIVA DEL RLS SULLA VALUTAZIONE DEI RISCHI
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
È NECESSARIO CONSULTARE PERVENTIVAMENTE IL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA IN MERITO ALLA VALUTAZIONE DEI RISCHI?
Come riportato all’art. 50, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 81/08, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è consultato in ordine alla Valutazione dei Rischi, all’individuazione, programmazione, realizzazione e verifica della prevenzione nell’azienda o unità produttiva. La consultazione può avvenire organizzando una riunione in cui possono partecipare anche il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione nonché il Medico Competente. Nel corso della riunione il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) può formulare osservazioni che potranno essere riportate nel verbale della riunione medesima.
LA MANCATA CONSULTAZIONE PREVENTIVA DEL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA IN MERITO ALLA VALUTAZIONE DEI RISCHI È SANZIONATA?
L’art. 18, comma 1, lettera s) prevede che il Datore di Lavoro debba consultare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza nelle ipotesi di cui all’articolo 50. Il mancato assolvimento di tale obbligo è sanzionato con un’ammenda da 2.457,02 a 4.914,03 euro come previsto dall’art. 55 comma 5 lettera e).
COM’E’ POSSIBILE CONSULTARE PREVENTIVAMENTE IL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA IN MERITO ALLA VALUTAZIONE DEI RISCHI?
Per verbalizzare la consultazione preventiva del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) in merito alla Valutazione dei Rischi, Vega Engineering ha predisposto un fac-simile di verbale per adempiere a tale obbligo.
PER SCARICARE IL DOCUMENTO CONSULTAZIONE PREVENTIVA DEL RLS IN MERITO ALLA VALUTAZIONE DEI RISCHI, CLICCA QUI.
Per visualizzare ulteriori moduli della sezione “RLS”, CLICCA QUI.
Vega Formazione, Ente accreditato dalla Regione Veneto, organizza Corsi di Formazione e Aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza. Per ulteriori informazioni, CLICCA QUI.
Documenti correlati
News correlate
Corsi di Formazione e Aggiornamento per RLS
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative