ESPERTO GESTIONE ENERGIA: REQUISITI PROFESSIONALI SECONDO UNI CEI 11339
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
L’Esperto in Gestione dell’Energia (EGE) è un professionista che si occupa di pianificare, implementare e gestire programmi e progetti per migliorare l’efficienza energetica e ridurre i costi energetici.
A seconda dell’ambito di attività, si distinguono due differenti classi di specializzazione:
- Industriale, le cui competenze sono rivolte ad applicazioni industriali, processi produttivi e settore terziario;
- Civile, le cui competenze sono rivolte ad utilizzi nel campo civile, del settore terziario e della Pubblica Amministrazione.
La norma UNI CEI 11339, pubblicata a fine dicembre 2009, richiede un’esperienza specifica per la certificazione dell’Esperto in Gestione dell’Energia: capacità acquisite attraverso un percorso formativo ma, soprattutto, capacità acquisite tramite un’adeguata esperienza sul campo.
CORSO ESPERTO GESTIONE ENERGIA (EGE), ENERGY MANAGER, AUDITOR ENERGETICO
Scopri il corso organizzato da Vega Formazione in videoconferenza
FORMAZIONE DELL’ESPERTO GESTIONE ENERGIA
Per quanto riguarda la formazione della figura di esperto in gestione dell’energia (EGE) i percorsi disponibili sono molteplici e comprendono:
- formazione universitaria o master dedicati all’efficienza energetica ed alle fonti rinnovabili;
- corsi di formazione.
Per ottenere la certificazione EGE è necessario sostenere l’esame di certificazione presso un ente accreditato. Pertanto, non è sufficiente partecipare ad uno specifico corso di formazione.
I REQUISITI MINIMI DELL’ESPERTO GESTIONE ENERGIA
L’aspirante EGE deve dimostrare quindi:
- di aver svolto attività affini alla gestione dell’energia durante l’esperienza lavorativa, secondo quanto stabilito dalla norma UNI CEI 11339;
- di avere gli anni di esperienza necessari per poter accedere all’esame per la certificazione (ricordiamo che gli anni di esperienza variano in base al titolo di studio e alla scelta della classe di specializzazione);
- di aver svolto almeno 7 sui 17 dei compiti previsti al punto 4 della norma UNI CEI 113399, con obbligatori quelli nei punti 1, 4, 6 e 7.
COME EFFETTUARE L’AUTOCERTIFICAZIONE DEL POSSESSO DEI REQUISITI PER SVOLGIMENTO DI ESPERTO GESTIONE ENERGIA EGE (UNI CEI 11339)?
Vega Engineering rende disponibile un modulo di autocertificazione con cui l’Esperto Gestione Energia (EGE) dichiara di essere certificato o di avere le competenze per lo svolgimento di tale professione in conformità alla norma UNI CEI 11339: CLICCA QUI!
CORSO ESPERTO GESTIONE ENERGIA (EGE), ENERGY MANAGER, AUDITOR ENERGETICO
Documenti correlati
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative