fbpx Skip to content

Fac simile Modulistica per inserire un Lavoratore in Azienda e Organizzare l’Affiancamento

L’inserimento di un lavoratore in azienda è un momento critico che deve essere correttamente gestito. Il lavoratore, spesso inesperto, non ha familiarità con l’azienda, le regole e procedure in vigore e soprattutto una conoscenza specifica e dettagliata delle macchine e attrezzature che dovrà utilizzare durante l’attività lavorativa, pertanto è maggiormente soggetto ad infortunio.

E’ fondamentale, per il datore di lavoro, inserire il lavoratore garantendo immediatamente una sua informazione, formazione e addestramento, anche attraverso l’affiancamento ad un lavoratore esperto / preposto durante le attività lavorative, illustrando le corrette modalità di lavoro, le procedure e istruzioni operative vigenti in azienda.

Ricordiamo che l’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 prevede che la formazione prevista dall’art. 37, regolamentata dallo stesso accordo, debba essere completata in 60 giorni, ma ciò non significa che il lavoratore neoassunto non debba essere immediatamente avviato ad un percorso informativo, formativo e di addestramento.

Per facilitare il compito del datore di lavoro nell’adempimento delle disposizioni normative in materia di informazione, formazione e addestramento dei lavoratori sulla salute e sicurezza sul lavoroVega Engineering mette a disposizione il modulo per registrare l’inizio del periodo di addestramento che viene erogato al lavoratore.

Il modello può essere utilizzato dal Datore di Lavoro, dal RSPP e dagli Uffici Risorse Umane, in occasione di nuova assunzione.

Ns. Rif.: PS00001-69r03

Documenti correlati

  • Modulistica per inserire un Lavoratore in Azienda e Organizzare l'AffiancamentoAccedi per scaricare

Vuoi essere informato sulle novità legislative e normative gratuitamente?

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni