fbpx Skip to content

Fac simile Comunicazione della nomina del Direttore Tecnico di cantiere

ll Direttore Tecnico di cantiere, figura prevista dal cosiddetto “Codice degli Appalti” D. Lgs. 31 marzo 2023, n. 36, è incaricato dell’organizzazione, della gestione e della conduzione del cantiere. Inoltre il Direttore Tecnico di cantiere mantiene i rapporti con la Direzione dei Lavori, coordina e segue l’esecuzione delle prestazioni in contratto e sovrintende all’adattamento, all’applicazione e all’osservanza dei piani di sicurezza. Esso è infatti responsabile del rispetto del piano di sicurezza da parte di tutte le imprese impegnate nell’esecuzione dei lavori, evidenziando un ruolo di fondamentale importanza per la garanzia della corretta applicazione delle misure di sicurezza nei cantieri. Il Direttore Tecnico di cantiere ha altresì il compito dell’attuazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) e del Piano Operativo di Sicurezza (POS), avendo totale autonomia decisionale per quanto riguarda le necessità inerenti la realizzazione del piano.

Il D.Lgs. 81/08 non obbliga esplicitamente il datore di lavoro delle imprese affidatarie ed esecutrici a nominare il Direttore Tecnico di cantiere, ma nell’Allegato XV impone di specificarne il nominativo nel Piano Operativo di Sicurezza (POS).

Vega Engineering rende disponibile un Fac-simile di Comunicazione della nomina del Direttore Tecnico di cantiere.

Vega Formazione, Ente accreditato dalla Regione Veneto, organizza il seguente corso di formazione “IL DIRETTORE TECNICO E IL CAPO CANTIERE” per approfondire i compiti e le responsabilità di tali figure nell’ambito della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro

Ns. Rif: PS00001-55r03

Documenti correlati