fbpx Skip to content

Testo unico delle disposizioni per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali – D.P.R. 1124/1965

Il testo unico delle disposizioni per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, negli oltre cinquanta anni decorsi dalla sua entrata in vigore, è stato oggetto di interventi del legislatore finalizzati a modificarne o integrarne taluni articoli.

In alcuni casi, gli interventi di modifica sono stati reiterati sulla medesima disposizione. Nella pubblicazione dell’INAIL “TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI PER L’ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO E LE MALATTIE PROFESSIONALI – D.P.R. 1124/1965 – PROPOSTA DI LETTURA INTEGRATA” non sono indicate tutte le modificazioni che si sono succedute nel tempo, ma soltanto quelle per effetto delle quali la formulazione della disposizione è quella attualmente vigente.

Con la presente proposta di lettura integrata del decreto del Presidente della Repubblica del 30 giugno 1965, n. 1124, si è voluto dare evidenza anche alle modifiche e integrazioni indirette, di cui sopra, riproducendole nell’articolato del testo di legge. L’intento degli autori, ovviamente, non è quello di proporre un nuovo testo vigente, perché tale non può definirsi sul piano tecnico-giuridico, ma soltanto di fornire agli operatori uno strumento di lavoro che consenta una facile e diretta percezione delle disposizioni che attualmente disciplinano l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Le modifiche e integrazioni degli articoli del DPR 30 giugno 1965, n. 1124, apportate dagli autori sono state evidenziate in grassetto e corsivo, per renderne immediata la identificabilità.

Per visualizzare ulteriori linee guida del settore “SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE”, CLICCA QUI

Per visualizzare ulteriori linee guida del settore “SORVEGLIANZA SANITARIA”, CLICCA QUI

Documenti correlati

  • Testo unico assicurazione obbligatoria contro infortuni e malattie professionali - D.P.R. 1124/1965Accedi per scaricare