Home > Linee guida > PREVENZIONE INCENDI > Indicazioni operative per le aziende del settore pirotecnico
Indicazioni operative per le aziende del settore pirotecnico
L’INAIL ha pubblicato il documento “INDICAZIONI OPERATIVE PER LE AZIENDE DEL SETTORE PIROTECNICO”. Il settore dei prodotti pirotecnici, sebbene costituisca un comparto circoscritto, in termini di numero di aziende e addetti, va sicuramente annoverato tra quelli più rischiosi e nel quale si sono verificati infortuni mortali, anche plurimi. Tali incidenti hanno reso evidenti notevoli criticità nella gestione della sicurezza, imputabili a una molteplicità di fattori, quali ad esempio:
- scarsa coerenza delle varie normative di sicurezza e prevenzione che regolano il settore, contribuendo a non fornire regole chiare e inequivocabili ai datori di lavoro;
- parziale o totale inadeguatezza degli ambienti di lavoro;
- ricorrente carenza nella formazione e nell’addestramento delle maestranze utilizzate;
- complessità nella classificazione e gestione di sostanze e miscele manipolate o prodotte;
- insufficiente selezione e verifica della qualifica dei fornitori di sostanze e miscele.
A rendere il quadro più complesso è la peculiarità del settore produttivo, costituito per lo più da piccole imprese artigiane che non sempre hanno una struttura organizzativa adeguata a gestire la complessa e articolata normativa in materia, che include sia gli aspetti di salute e sicurezza sul lavoro che quelli di pubblica sicurezza e di sicurezza antincendi (D.Lgs.81/2008 e s.m.i., regio decreto 773 del 18 giugno 1931 e s.m.i – cosiddetto Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza regio decreto 635 del 6 maggio 1940, cosiddetto RETULPS, D.Lgs. 151/2011, D.Lgs. 105/2015, ecc.). Per le ragioni suddette è stato redatto il presente documento con l’intento di fornire indicazioni sulla gestione dei rischi più rilevanti e sull’attuazione degli aspetti normativi in termini di salute e sicurezza dei lavoratori, nonché per favorire l’implementazione delle specifiche norme di prevenzione incendi secondo le procedure vigenti.
La pubblicazione intende rappresentare anche un esempio di come la gestione della sicurezza richieda un approccio interdisciplinare in grado di includere ruoli, approcci e competenze diverse, al fine di perseguire in maniera sempre più efficace la tutela dei lavoratori e della popolazione.
Di seguito si riporta l’indice del documento:
Prefazione
Scopo
1. Aspetti normativi e criticità applicative
2. Analisi del fenomeno infortunistico
3. Analisi dei cicli lavorativi e punti critici
4. Valutazione dei rischi
Per ulteriori approfondimenti del Settore PREVENZIONE INCENDI, CLICCA QUI
Documenti correlati
- Indicazioni operative per le aziende del settore pirotecnicoAccedi per scaricare
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative