SERVIZI »

ANALISI AMBIENTALE INIZIALE

L’Analisi Ambientale Iniziale (AAI), costituisce un elemento fondamentale nell’organizzazione e nell’implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) rispetto alla norma UNI ISO 14001.
L’Analisi Ambientale Iniziale è una diagnosi sistematica, nella quale si studiano tutte le relazioni che intercorrono tra un’attività produttiva e l’ambiente che la circonda. In funzione dei vincoli ai quali l’azienda è sottoposta, tra i quali il quadro legislativo, socioeconomico e determinati dal mercato nel quale opera.
L’Analisi Ambientale Iniziale consente all’azienda di effettuare una valutazione complessiva delle problematiche e criticità ambientali connesse con la propria attività, costituendo quindi il punto di partenza per l’individuazione degli obiettivi in tema ambientale e delle procedure di supporto per garantire il sistematico raggiungimento degli stessi.

L’Analisi Ambientale Iniziale ha lo scopo di individuare:
1. gli aspetti diretti e indiretti (aspetto ambientale: elemento di un’attività, prodotto o servizio di un’organizzazione che può interagire con l’ambiente);
2. gli impatti significativi (impatto ambientale: qualunque modificazione dell’ambiente, negativa o benefica, totale o parziale, conseguente ad attività, prodotti o servizi di un’organizzazione).

L’Analisi Ambientale Iniziale viene tipicamente condotta in cinque fasi distinte:
1. Valutazione della conformità alla normativa ambientale applicabile;
2. Analisi qualitativa degli aspetti ambientali legati alle attività, prodotti e servizi erogati nel e dal sito;
3. Quantificazione degli aspetti ambientali;
4. Valutazione della vulnerabilità degli aspetti ambientali
5. Valutazione della significatività degli aspetti ambientali identificati.

Vega Engineering costituisce un partner d'eccellenza per l’Analisi Ambientale Iniziale (AAI), grazie alle competenze e all'esperienza dei propri tecnici. Per ulteriori informazioni potete contattarci al numero telefonico 0413969013 o cliccare sul link sottostante.

Osservatorio SICUREZZA INFORTUNI di Vega Engineering