ULTIME NOVITÀ DALL’ALBO PER I RESPONSABILI TECNICI RIFIUTI
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Con la Deliberazione n. 4 del 26 luglio 2023, l’Albo Nazionale Gestori Ambientali (ANGA) ha modificato i requisiti per dispensare il legale rappresentante di un’impresa iscritta all’ANGA che ricopra anche il ruolo di Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti e che abbia maturato esperienza nel settore di attività.
Il 26 luglio l’ANGA ha inoltre deliberato di introdurre nuove date di verifica dell’idoneità con procedure d’iscrizione accelerate.
Vediamo quali sono le modifiche apportate con queste ultime deliberazioni.
QUAL ERA LA DISPENSA PRECEDENTE?
Con la Deliberazione n. 6 del 30 maggio 2017 era prevista la dispensa dalle verifiche per il legale rappresentante dell’impresa che avesse ricoperto e stesse ricoprendo contemporaneamente anche il ruolo di responsabile tecnico e che, al momento della domanda, avesse maturato esperienza nel settore di attività oggetto dell’iscrizione per almeno 20 anni. Erano consentite interruzioni intermedie, non intervenute nel corso dell’ultimo anno di attività, non superiori al 20% del periodo.
QUAL È LA DISPENSA ATTUALE?
Tale articolo è stato successivamente modificato con la Deliberazione n. 7 del 16 novembre 2022, entrata in vigore il giorno della sua pubblicazione, che dispensa dalle verifiche il legale rappresentante che, al momento della domanda ne sia anche responsabile tecnico, e abbia contemporaneamente mantenuto entrambi gli incarichi negli ultimi 5 anni, nonché abbia continuativamente ricoperto il ruolo di responsabile tecnico nel settore di attività oggetto dell’iscrizione nei 20 anni precedenti.
Questi requisiti rimangono validi fino all’entrata in vigore della nuova Deliberazione di luglio 2023 e quindi fino al 4 settembre 2023.
QUALE SARÀ LA DISPENSA VALIDA DAL 5 SETTEMBRE 2023?
Dal 5 settembre 2023, come indicato nella Deliberazione n. 4 del 26 luglio 2023, sarà dispensato dalle verifiche il legale rappresentante che, al momento della domanda ne sarà anche responsabile tecnico, e avrà contemporaneamente e ininterrottamente mantenuto entrambi gli incarichi negli ultimi 5 anni, nonché avrà ricoperto il ruolo di responsabile tecnico nel settore di attività oggetto dell’iscrizione (trasporto rifiuti, intermediazione e commercio di rifiuti, bonifica di siti, bonifica di beni contenenti amianto) per almeno complessivi 16 anni.
CI SONO DISPOSIZIONI TRANSITORIE?
A far data dal 5 settembre 2023, i provvedimenti di dispensa, già rilasciati o in corso di rilascio, relativi al singolo settore di attività di trasporto (distinguendo tra trasporto rifiuti urbani e trasporto rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi) saranno da intendersi validi per tutto il settore trasporto rifiuti.
DOCUMENTAZIONE MODIFICATA
Gli allegati alla Deliberazione del 26 luglio 2023 sostituiscono quelli contenuti nella Deliberazione del 216 novembre 2022. Si tratta di:
- Allegato A: domanda di dispensa dalle verifiche di idoneità per lo svolgimento del ruolo di responsabile tecnico ai sensi dell’art. 13 comma 3 del DM 120/2014.
- Allegato B: dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell’atto di notorietà ai sensi del DPR 445/2000 a corredo della domanda di dispensa di cui all’Allegato A.
- Allegato C: schema di provvedimento di rilascio della dispensa dalle verifiche di idoneità per lo svolgimento del ruolo di responsabile tecnico di cui all’art. 13 comma 3 del DM 120/2014.
- Allegato D: schema di provvedimento di diniego della dispensa dalle verifiche di idoneità per lo svolgimento del ruolo di responsabile tecnico di cui all’art. 13 comma 3 del DM 120/2014.
NUOVE SESSIONI DI VERIFICA DI IDONEITÀ
Con la Deliberazione n. 3 del 26 luglio 2023, vista l’imminenza della scadenza del regime transitorio del 16 ottobre 2023, l’ANGA ha ritenuto opportuno disporre sessioni straordinarie delle verifiche per responsabili tecnici.
Il calendario delle sessioni sarà pubblicato sul sito dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali e la domanda di iscrizione alla verifica dovrà essere inviata esclusivamente per via telematica tra i 20 e i 30 giorni precedenti la data dell’esame cui si vuole iscriversi.
Dopo il 16 ottobre, chi non sarà in possesso dell’attestato che attesta il superamento della verifica, vedrà revocato il proprio titolo di responsabile tecnico e l’impresa sarà soggetta a sanzioni.
APPROFONDIMENTI: CORSI PER RESPONSABILE TECNICO GESTIONE RIFIUTI…
Vega Formazione eroga corsi specifici per i Responsabili Tecnici Gestione Rifiuti (RTGR) con l’obiettivo di fornire tutte le conoscenze e gli elementi per poter superare le prove d’esame.
È previsto un percorso formativo per RTGR composto da vari moduli, a seconda delle necessità del singolo partecipante:
- Modulo Obbligatorio (corso comune per tutte le categorie e propedeutico ai moduli di specializzazione)
- Modulo di specializzazione categoria 1, 4 e 5 – raccolta e trasporto rifiuti urbani, speciali pericolosi e non
- Modulo di specializzazione categoria 8 – intermediazione e commercio di rifiuti
- Modulo di specializzazione categoria 9 – bonifiche dei siti
- Modulo di specializzazione categoria 10 – bonifiche di beni contenenti amianto
- Corso Completo per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti: composto da tutti i moduli precedenti (modulo obbligatorio e moduli di specializzazione per tutte le categorie)
CORSI RESPONSABILE TECNICO GESTIONE RIFIUTI
Documenti correlati
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative