ULSS 3: DOCUMENTO SULLA SICUREZZA DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
L’ULSS 3 Serenissima ha realizzato un opuscolo riguardante i Rischi per la Sicurezza nell’uso delle attrezzature di lavoro nel comparto Metalmeccanico.
La “Direttiva Macchine” recepita nel nostro paese con il D.P.R. 459/96 e con il D. Lgs. 17/2010, introducendo il principio della Sicurezza intrinseca della macchina in fase di progettazione ha determinato un’evoluzione importante sotto il profilo antinfortunistico, inoltre ha permesso al Datore di Lavoro di avere e mettere a disposizione dei Lavoratori macchine presumibilmente conformi alle norme legislative di recepimento delle direttive comunitarie di prodotto e di riflesso alla normativa vigente in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro.
L’opuscolo realizzato dall’ULSS 3 Serenissima è rivolto ai Datori di Lavoro che operano nel comparto metalmeccanico ed è concepito per eliminare o ridurre il Rischio meccanico connesso con l’uso delle principali attrezzature di lavoro del comparto.
Vengono elencate di seguito alcune indicazioni riportate nell’allegato V del D. Lgs 81/08:
1. Ogni macchina deve avere organi di comando per la messa in moto e l’arresto ben riconoscibili e di facile portata al Lavoratore, posizionati fuori dalle zone pericolose.
2. In presenza di comando con azione non univoca, l’azione comandata deve essere chiaramente indicata e, all’occorrenza, confermata.
3. I comandi di messa in moto delle macchine devono essere collocati in modo da evitare avviamenti o innesti accidentali o essere provvisti di dispositivi atti a conseguire lo stesso scopo.
4. Gli organi di comando devono essere ubicati in modo tale da rendere possibile la visibilità della/e zona/e pericolosa/e, oppure, l’avviamento degli stessi devono essere preceduti da un segnale sonoro di avvertimento.
Vega Formazione, Ente di Formazione Accreditato, organizza il CORSO DI AGGIORNAMENTO SULLA SICUREZZA PER LAVORATORI DEL SETTORE METALMECCANICO in modalità E-learning.
Riportiamo in allegato “Spisal Venezia opuscolo macchine“.
Documenti correlati
- SPISAL-Venezia-Opuscolo-Macchine.pdfAccedi per scaricare
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative