TRASPORTO DEL GAS NATURALE: NUOVE LINEE GUIDA APCE
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Con Deliberazione 1 ottobre 2009 – ARG/gas n. 141/09 l’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha emesso le regole della qualità del servizio di trasporto gas naturale (sicurezza, continuità e qualità commerciale) pubblicando la Deliberazione 1 ottobre 2009 – ARG/gas n. 141/09 Testo Unico della regolazione della qualità e delle tariffe dei servizi di trasporto e dispacciamento del gas naturale per il periodo di regolazione 2010-2013 (TUTG): approvazione della Parte I “Regolazione della qualità del servizio di trasporto del gas naturale per il periodo di regolazione 2010-2013 (RQTG)”.
La delibera entrata in vigore il primo gennaio 2010 ha riaffermato il giudizio sulla protezione catodica come fattore di sicurezza e continuità del servizio di trasporto gas trovando quell’attenzione che sicuramente merita in conseguenza dei danni e delle condizioni di pericolo che possono derivare per effetto dei processi corrosivi.
Fatta salva la legislazione vigente in materia, la delibera, in merito alle norme tecniche per la sicurezza, fa obbligo alle imprese di trasporto di rispettare le norme tecniche, le specifiche tecniche o i rapporti tecnici vigenti UNI e CEI, nonché le linee guide definite dagli organismi tecnici competenti CIG e APCE, pubblicate dall’UNI.
– Protezione catodica della rete in acciaio di trasporto del gas naturale (prima edizione)
Le linee guida forniscono regole comuni e criteri univoci e comparabili relativi all’attuazione, alle misurazioni, alle verifiche e ai controlli della protezione catodica delle reti in acciaio di trasporto del gas.
– Metodologia di valutazione dell’efficacia dei sistemi di protezione catodica della rete di trasporto del gas naturale (prima edizione)
Le linee guida hanno definito un modello di calcolo per valutare i criteri di progettazione, gestione e conduzione adottati dall’impresa di trasporto del gas naturale sui sistemi di protezione catodica. Il valore finale dell’indicatore di protezione catodica indica in modo sintetico il grado di adeguatezza di quanto messo in atto ed eseguito nel corso dell’anno sui diversi sistemi di protezione catodica, in conformità alle disposizioni legislative, norme e linee guida.
– Redazione del rapporto annuale dello stato elettrico dei sistemi di protezione catodica della rete di trasporto gas naturale (prima edizione)
Le linee guida indicano le regole comuni relative alle modalità di presentazione della valutazione generale dello stato elettrico dei sistemi di protezione catodica della rete di trasporto gas, precisando in particolare come esporre i dati e le informazioni da riportare in un modello allegato al documento stesso.
Il rapporto annuale dello stato elettrico è strutturato in cinque sezioni e sono descritti i dati e le informazioni ritenute utili per avere sotto controllo nel tempo l’efficienza e affidabilità di quanto attuato per ciascun sistema di protezione catodica.
Documenti correlati
- Delibera_ARGgas_141-09.pdfAccedi per scaricare
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative