STRESS LAVORO-CORRELATO: MIGLIORAMENTI PRATICI PER LA PREVENZIONE DALL’ILO
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
L’Organizzazione mondiale del lavoro (ILO) ha reso disponibile un manuale che consente alle organizzazioni, attraverso l’individuazione di punti di controllo, di integrare la prevenzione dello stress lavoro-correlato nelle loro politiche e nei sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.
La struttura del manuale è tale da riflettere la necessità crescente di adottare misure per affrontare i problemi che causano lo stress sul posto di lavoro. I 50 punti di controllo presenti all’interno, si fondano sulle esperienze degli esperti che hanno contribuito alla sua revisione e preparazione per l’attuazione della prevenzione dello stress sul posto di lavoro. I suggerimenti si basano su principi basilari che hanno dimostrato di essere praticabili.
Il manuale presenta tre modalità di utilizzo:
1) Applicando i checkpoint selezionati nel manuale al posto di lavoro per mezzo di adattamenti specifici, liste di controllo;
2) Usando schede informative;
3) Organizzando seminari di formazione per la pianificazione e l’introduzione immediata delle modifiche sul posto di lavoro.
La speranza degli autori è che il manuale possa essere migliorato e rivisto nel futuro attraverso la sua applicazione e sperimentazione in diversi paesi e settori.
Documenti correlati
- Manuale_stress_ILO.pdfAccedi per scaricare
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative