SA8000: LA NOMINA COMITATO SALUTE E SICUREZZA
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Lo Standard SA8000 è un modello gestionale che le organizzazioni possono adottare, su base volontaria, verificabile e certificabile attraverso audit di terza parte. Obiettivo del modello è il miglioramento dei rapporti con i lavoratori e collaboratori, lo sviluppo sostenibile del business in particolare nel rispetto dell’ambiente e della società.
Riassumendo si può dire che lo Standard SA8000 consente alle organizzazioni di certificare il proprio modello di gestione etico dai punti di vista della Sostenibilità, Responsabilità Sociale e Ambientale d’Impresa.
COME VERIFICARE L’ATTUAZIONE DELLE DISPOSIZIONI PREVISTE DALLO STANDARD SA8000?
Lo Standard SA8000 prevede che debba essere creato e mantenuto attivo un Comitato per la Salute e Sicurezza, composto in modo equilibrato da rappresentanti del management e lavoratori.
Se non diversamente previsto dalla legge, i componenti in rappresentanza dei lavoratori devono includere almeno un membro del sindacato riconosciuto, se questo sceglie di ricoprire tale ruolo.
Nei casi in cui il sindacato non indichi un rappresentante o l’organizzazione non abbia al suo interno rappresentanze sindacali, i lavoratori devono nominare un rappresentante, come peraltro previsto dal D. Lgs. 81/08 art.47 comma 4 (RLS).
Le decisioni del Comitato per la Salute e Sicurezza devono essere comunicate efficacemente a tutto il personale.
Il Comitato per la Salute e Sicurezza deve essere formato e periodicamente aggiornato per potersi impegnare con competenza nel miglioramento continuo delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Esso deve condurre delle periodiche e formali valutazioni dei rischi per identificare e affrontare i rischi reali e quelli potenziali per la salute e la sicurezza.
Devono essere conservate le registrazioni di queste valutazioni e delle relative azioni correttive e preventive adottate.
Evidentemente il Comitato per la Salute e Sicurezza previsto dallo Standard SA8000 costituisce un elemento nuovo rispetto a quanto indicato nel D. Lgs. 81/08, anche se può essere costituito da soggetti già previsti dallo stesso decreto, quale il RLS e il RSPP.
DOCUMENTI UTILI: NOMINA COMITATO SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO SA8000
Vega Engineering rende disponibile uno strumento operativo gratuito per la per la Nomina del Comitato per la Salute e Sicurezza.
Scarica il Fac simile Nomina Comitato per la Salute e Sicurezza SA8000.
PER APPROFONDIRE LO STANDARD SA8000…
e i temi sempre più attuali della Sostenibilità e della Responsabilità Sociale d’Impresa, o Corporate Social Responsibility (CSR), e per capire perché questi ricevano crescente attenzione da parte del mercato, delle aziende e dei consumatori, Vega Formazione propone:
- il Corso in Videoconferenza o E-Learning SA8000: SISTEMA DI GESTIONE DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE
- il Corso E-Learning INTRODUZIONE ALLO STANDARD SA8000
- il Seminario gratuito in E-Learning SOSTENIBILITÀ E RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE: QUALE PERCORSO INTRAPRENDERE?
CORSO SA8000: SISTEMA DI GESTIONE DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE
Documenti correlati
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative