REGIONE VENETO: FORMAZIONE SULLA SICUREZZA E CORONAVIRUS
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
La Regione Veneto, al fine di chiarire eventuali dubbi sull’applicazione della legislazione in materia di salute e sicurezza del lavoro durante l’attuale emergenza sanitaria determinata dal Covid-19 “coronavirus”, ha predisposto e pubblicato una nuova revisione delle “Indicazioni operative per la tutela della salute negli ambienti di lavoro non sanitari”.
L’obiettivo del documento pubblicato dalla Regione Veneto, destinato prioritariamente a tutti soggetti aventi ruoli e responsabilità in tema di tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, è fornire indicazioni operative, da attuare nel rispetto dei principi di precauzione e proporzionalità, finalizzate a incrementare, negli ambienti di lavoro non sanitari, l’efficacia delle misure di contenimento adottate per contrastare l’epidemia di “Cononavirus” COVID-19.
Come noto, sull’intero territorio nazionale, analogamente alle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, sono sospesi i corsi professionali e le attività formative svolte da enti pubblici (anche territoriali e locali) e soggetti privati.
Cosa deve fare quindi il datore di lavoro per adempiere all’obbligo di formazione imposto dal D. Lgs. 81/08?
La Regione Veneto precisa che tale obbligo deve essere sempre adempiuto, anche durante l’emergenza in corso causata dal “Coronavirus” COVID-19: qualsiasi operatore “privo della dovuta formazione non può e non deve per nessun motivo essere adibito al ruolo/funzione a cui la formazione obbligatoria e/o abilitante si riferisce”.
Il Datore di Lavoro pertanto dovrà far svolgere la formazione obbligatoria al lavoratore per mezzo di corsi in modalità elearning, quando consentito dalla legislazione vigente (si veda a tal proposito l’allegato V dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016) o in modalità “videoconferenza“.
Al fine di consentire alle aziende di poter formare i lavoratori anche in questa situazione di emergenza, Vega Formazione continua ad erogare formazione in materia di salute e sicurezza del lavoro sia in VIDEOCONFERENZA, sia attraverso la propria piattaforma E-LEARNING.
Per quanto riguarda la formazione di aggiornamento, la Regione Veneto precisa che “nelle more di un chiarimento di livello nazionale da parte dei soggetti aventi potere legislativo in materia, si ritiene che il mancato completamento dell’aggiornamento della formazione professionale e/o abilitante entro i termini previsti per tutti i ruoli/funzioni aziendali in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, dovuto all’emergenza in corso e quindi per causa di forza maggiore, non comporti l’impossibilità a continuare lo svolgimento dello specifico ruolo/funzione (a titolo esemplificativo: l’addetto all’emergenza, sia antincendio, sia primo soccorso, può continuare ad intervenire in caso di necessità; il carrellista può continuare ad operare come carrellista). In tale eventualità, l’aggiornamento dovrà essere tempestivamente completato dopo la cessazione dell’efficacia delle misure restrittive di cui ai provvedimenti di livello nazionale, una volta ripristinate le ordinarie attività formative nelle forme consentite dalla normativa vigente”.
Riportiamo in allegato le “Indicazioni operative per la tutela della salute negli ambienti di lavoro non sanitari” dal Nuovo coronavirus (SARS-CoV-2) della Regione Veneto, revisione del 11/3/2020.
Documenti correlati
- COVID-19-Ambienti-di-lavoro-non-sanitari-04-del-11.03.2020.pdfAccedi per scaricare
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative