RAPPORTO ENERGIA E AMBIENTE 2009-2010 ENEA
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Reso disponibile dall’ENEA il Rapporto Energia e Ambiente 2009-2010 contenente il quadro delle dinamiche in atto nel contesto del sistema energetico internazionale e nazionale relative alla domanda, ai prezzi dell’energia, agli obiettivi a lungo termine e alla road map 2050.
Il documento analizza anche il mercato delle emissioni, l’andamento dei negoziati sul clima, le carbon tax e la fiscalità energetica. Gli scenari mettono in evidenza l’evoluzione del fabbisogno dell’energia primaria e l’evoluzione del mix energetico nella generazione elettrica, lo sviluppo della domanda di energia negli usi finali, le politiche per la mitigazione delle emissioni di gas serra e il ruolo dell’efficienza energetica nella riduzione delle emissioni.
Gli investimenti in innovazione tecnologica hanno portato ad una crescita della produzione di energia da fonti rinnovabili, con una forte preminenza nelle tecnologie del solare.
Le dinamiche del commercio internazionale delle rinnovabili risultano determinate dalla capacità di competitività tecnologica e di evoluzione dei sistemi produttivi in grado di adeguarsi al mix energetico derivante da fonti rinnovabili.
Documenti correlati
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Newsletter
Azienda Informata
Modulistica e Linee guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative.