PREVENZIONE INCENDI: GUIDA TECNICA PER IMPIANTI A GAS NATURALE LIQUEFATTO
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Segnaliamo la Lettera Circolare n. 3819 del 21/03/2013 del Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile – recante la “Guida tecnica ed atti di indirizzo per la redazione dei progetti di prevenzione incendi relativi ad impianti di alimentazione di gas naturale liquefatto (GNL) con serbatoio criogenico fuori terra a servizio di stazioni di rifornimento di gas naturale compresso (GNC) per autotrazione”.
L’innovazione tecnologica di cui si occupa la Guida tecnica prevede un impianto di distribuzione di gas naturale, realizzato mediante stoccaggio criogenico di metano liquido (GNL), a servizio di stazioni di rifornimento carburante, per le quali, al momento, la normativa antincendio contempla solamente l’utilizzo di metano allo stato gassoso prelevato da rete fissa o da carro bombolaio.
La Guida tecnica, riportata nell’Allegato 2 della Lettera Circolare n. 3819/2013, è così suddivisa:
Titolo I – Informazioni
Titolo II – Generalità
Titolo III – Impianti di rifornimento GNC da GNL (L-GNC)
Per visualizzare l’elenco completo delle linee guida per il settore Prevenzione incendi consulta la Banca dati – Linee guida disponibile nel nostro sito.
Per essere informati tempestivamente sulle nuove linee guida è disponibile la pagina facebook Sicurezza sul lavoro-Linee guida.
Documenti correlati
- Lettera-Circolare-GNL-3819-2013.pdfAccedi per scaricare
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative