PIATTAFORME AEREE: VERIFICA DI ASSENZA DI ASSUNZIONE DI SOSTANZE PSICOTROPE-STUPEFACENTI
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Parere della Regione del Veneto del 18 aprile 2011 in merito agli accertamenti sanitari di assenza di uso o dipendenza da sostanze psicotrope e stupefacenti in lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza (D.P.R. 9 ottobre 1990, n. 309, art. 125; D.Lgs. 81/08, art. 41): in particolare il parere si riferisce agli addetti alla conduzione di Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE).
Nel Parere del 18 aprile 2011 si riporta:
Con riferimento specifico alle PLE, sono soggetti agli accertamenti di assenza di uso e dipendenza da sostanze psicotrope e stupefacenti gli addetti alla guida (conducenti, conduttori, manovratori) delle Piattaforme la cui movimentazione è prevista con conduttore a bordo (sono, invece, esclusi gli addetti alla movimentazione delle PLE comandate da terra).
In applicazione del principio di effettività, saranno esclusi dagli accertamenti sanitari di assenza di uso o dipendenza da sostanze psicotrope e stupefacenti, i lavoratori che, benché formati, non siano di fatto addetti all’uso di carrelli.
Si allega il Parere della Regione Veneto.
News correlate
Documenti correlati
- PARERE-Regione-Veneto-18-04-2011.pdfAccedi per scaricare
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative