NOMINA DEL RESPONSABILE DELLA MANUTENZIONE DELLE APPARECCHIATURE ATEX
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
CHI È IL RESPONSABILE DELLA VERIFICA DELLE APPARECCHIATURE PROTETTE CONTRO LE ESPLOSIONI?
La Norma CEI EN 60079-17 stabilisce che il Responsabile della Verifica e della Manutenzione delle Apparecchiature protette contro le esplosioni, sia il soggetto a cui competono precise responsabilità, previste al punto 4.5.3.1 della Norma stessa, in merito alle attività finalizzate al mantenimento nel tempo dei requisiti di Sicurezza per prevenire le esplosioni.
QUALI SONO LE RESPONSABILITÀ DEL RESPONSABILE DELLA VERIFICA E MANUTENZIONE DELLE APPARECCHIATURE PROTETTE CONTRO LE ESPLOSIONI?
A capo del Responsabile ricadono le seguenti responsabilità:
- Valutare la praticabilità del principio della supervisione continua alla luce delle competenze, dell’esperienza e della disponibilità del personale, e delle loro conoscenze in relazione al particolare impianto;
- Definire l’oggetto dell’apparecchiatura da tenere sotto sorveglianza continua, tenendo conto delle condizioni ambientali, della frequenza della presenza, delle conoscenze particolari, dei flussi di lavoro e della disposizione delle apparecchiature;
- Determinare la frequenza delle verifiche, il grado della verifica e il contenuto dei rapporti così da permettere l’analisi significativa delle prestazioni dell’apparecchiatura;
- Assicurare che la documentazione necessaria per le verifiche e la manutenzione (indicata nella CEI EN 60079-17 punti 4.1 e 4.5.5), sia resa disponibile.
È NECESSARIO CHE IL RESPONSABILE DELLA VERIFICA E MANUTENZIONE DELLE APPARECCHIATURE PROTETTE CONTRO LE ESPLOSIONI SIA FORMATO?
È necessario che il Responsabile della Verifica e Manutenzione delle Apparecchiature protette contro le esplosioni svolga la formazione stabilita nell’allegato B, punto B.2.1 della norma CEI EN 60079-17 in merito a conoscenze che, a titolo di esempio, riguardano i concetti di progettazione elettrica, i principi e le tecniche per la protezione contro le esplosioni, le capacità di leggere e valutare la documentazione di progetto, le Norme relative alla protezione dalle esplosioni, le nozioni di base sui sistemi per assicurare la garanzia di qualità.
Vega Engineering rende disponibile un Fac-simile di “NOMINA DEL RESPONSABILE DELLA VERIFICA E DELLA MANUTENZIONE DELLE APPARECCHIATURE PROTETTE CONTRO LE ESPLOSIONI – CEI EN 60079-17 (punto B.2.1)”
PER SCARICARE IL DOCUMENTO DI NOMINA DEL RESPONSABILE DELLA VERIFICA E DELLA MANUTENZIONE DELLE APPARECCHIATURE PROTETTE CONTRO LE ESPLOSIONI – CEI EN 60079-17, CLICCA QUI.
Per visualizzare ulteriori moduli della sezione “QUALIFICHE ADDETTI ATEX”, CLICCA QUI.
ATTIVITÀ FORMATIVE CORRELATE
Vega Formazione, Ente accreditato dalla Regione Veneto, organizza Corsi di Formazione per Responsabili e per Addetti alla Verifica e Manutenzione degli Impianti installati in luoghi con pericolo di esplosione. Per ulteriori informazioni, CLICCA QUI.
Inoltre, scopri il corso di aggiornamento ASPP RSPP – Rischio Elettrico e Rischio Esplosione ATEX – 20 ore: CLICCA QUI!
APPROFONDIMENTO TECNICO
Impianti Elettrici in luoghi con Pericolo Esplosione ATEX: Qualifiche Addetti Verifiche e Manutenzione (CEI EN 60079-17:2015). CLICCA QUI!
Documenti correlati
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Newsletter
Azienda Informata
Modulistica e Linee guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative.