MASCHERINE COVID: NUOVE DISPOSIZIONI DAL 15 GIUGNO
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Negli ultimi giorni sui mezzi di stampa è stato dato ampio risalto alla notizia sulla cessazione dell’obbligo di utilizzo delle mascherine dopo il 15 giungo. Ma è veramente così? Vediamo in quali casi l’utilizzo della mascherina rimane ancora obbligatorio e in quali, invece, non sarà più previsto.
MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICI E STRUTTURE SANITARIE
Il Decreto Legge n. 83 del 15 giugno 2022 prevede:
Obbligo di utilizzo di mascherine FFP2 fino al 30 settembre 2022 sui mezzi di trasporto pubblico sotto elencati:
- Treni
- Autobus
- Navi e traghetti
- Scuolabus
È previsto, inoltre, l’obbligo di utilizzare mascherine FFP2 o chirurgiche fino al 30 settembre 2022 per i lavoratori, utenti e visitatori delle strutture sanitarie sotto elencate:
- strutture sanitarie
- strutture socio-sanitarie
- strutture socio-assistenziali
- strutture di ospitalità e lungodegenza
- residenze sanitarie assistenziali
- hospice
- strutture riabilitative
- strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti
LUOGHI DI LAVORO
Il Decreto Legge n. 83 del 15 giugno 2022 non prevede esplicite misure per l’utilizzo delle mascherine nei luoghi di lavoro.
In assenza di nuovi provvedimenti, quindi, per i luoghi di lavoro del settore privato restano in vigore i protocolli aziendali anticontagio come deciso il 4 maggio 2022 nella riunione tra Ministro della Salute e parti sociali per la proroga del “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro”.
Invece nel settore pubblico dal 16 giugno 2022 decade l’obbligo di utilizzo della mascherina, resta solo una raccomandazione ai sensi dell’ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022.
QUINDI DOVE NON È PIÙ OBBLIGATORIA LA MASCHERINA?
A maggio 2022 due ordinanze del Ministero della Salute avevano già ampiamente allentato le maglie sull’uso delle mascherine quindi, ricapitolando, dal 16 giugno 2022 non è più obbligatorio utilizzare le mascherine neanche:
- al cinema
- al teatro
- negli eventi sportivi al chiuso
- durante gli esami di maturità 2022 e di terza media
- a bordo degli aerei
In tutti questi contesti e, in generale, in caso di aggregazione e assembramento resta la raccomandazione ad utilizzare ancora le mascherine visto che l’ondata pandemica non può senz’altro dirsi conclusa.
E NEI CORSI DI FORMAZIONE?
Per i corsi di formazione in presenza è previsto l’utilizzo delle mascherine fino al 31 dicembre 2022 come da “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali” contenute nell’Ordinanza del Ministero della Salute del 1 aprile 2022.
LA FORMAZIONE “IN AULA” E NEL NOSTRO CENTRO DI ADDESTRAMENTO PRATICO “SAFETY TRAINING CENTER”: PROTOCOLLO ANTICONTAGIO COVID
Documenti correlati
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative