LINEE GUIDA SULLA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI ELETTRICI NEI LOCALI CON BAGNI O DOCCE
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Si segnala la seguente guida dal titolo “Guida operativa per la sicurezza degli impianti, Impianti elettrici, n. 3 – Locali contenenti bagni e docce” (Roma, 27 gennaio 2010). Il documento è stato redatto da ITACA (Istituto per l’Innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale), Gruppo di Lavoro “Sicurezza e Appalti” e Gruppo di Lavoro “Sicurezza Impianti”, materiale del convegno “Sicurezza nei contratti pubblici. Problematiche e prospettive” tenuto il 9 marzo a Roma.
“I locali contenenti bagni o docce devono essere classificati, con riferimento alla sicurezza contro i contatti elettrici (diretti e indiretti), come luoghi a rischio aumentato.
E’ noto infatti che l’intensità della corrente che attraversa il corpo umano non dipende solo dalla tensione di contatto ma anche, in modo inversamente proporzionale, dalla resistenza del corpo stesso e quest’ultima diminuisce sensibilmente all’aumentare della presenza di umidità.
Nei locali contenenti bagni e docce è opportuno prevedere l’adozione di precauzioni particolari, aventi principalmente lo scopo di evitare condizioni pericolose per le persone”.
Documenti correlati
- Guida_Itaca_impianti_elettrici_bagno_27-01-2010.pdfAccedi per scaricare
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative