fbpx Skip to content

INDICAZIONE, NEL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI, DEL NOMINATIVO DEL RSPP O DEL DATORE DI LAVORO CHE SVOLGE I COMPITI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?

L’art. 28 del D.Lgs. 81/08 prevede che il documento di valutazione dei rischi deve avere data certa (obbligo quest’ultimo prorogato al 16 maggio 2009) e contenere, tra l’altro, l’indicazione del nominativo del responsabile del servizio di prevenzione e protezione o, nei casi previsti, del Datore di lavoro che svolve direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi (salvo eventuali modifiche a seguito della approvrazione del correttivo al “Testo Unico”).
Le figure indicate dovranno risultare formate, come indicato dall’art. 32 per gli RSPP interni ed esterni (ciò è necessario al fine dell’efficace designazione degli stessi) e dall’art. 34 per i datori di lavoro che decidono di svolgere direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi.
In caso di controllo degli Enti di Vigilanza, la mancata indicazione di tali nominativi nel documento di valutazione dei rischi è punita, a carico dei datori di lavoro, con un’ammenda da 3.000 a 9.000 euro (art. 55, comma 3 del D.Lgs. 81/08), mentre, nel caso in cui il datore di lavoro scelga di svolgere direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi ma non risulti formato, con l’arresto da quattro a otto mesi o con l’ammenda da 1.500 a 6.000 euro (art. 55, comma 4, lettera d del D.Lgs. 81/08).

Per adempiere all’obbligo di formazione per il Datore di lavoro che intenda svolgere direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi, Vega Engineering organizza il corso “Svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi (art. 34 D.lgs. 81/08)” che si terrà nei giorni 12 e 14 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 c/o la ns. sede di Via Don Tosatto n. 35 a Mestre (VE).

Per l’iscrizione via fax, clicca qui

Per l’iscrizione on line (sconto 5 %), clicca qui

Documenti correlati

News correlate

Caricamento news correlate...

Richiedi informazioni

Azienda

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679

I dati personali saranno trattati come indicato nella nostra informativa sulla privacy, predisposta ai sensi del Regolamento UE 2016/679

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni