IMPIANTI DI DEMOLIZIONE VEICOLI FUORI USO: LA SICUREZZA ANTINCENDIO SPIEGATA DA INAIL
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Il documento di carattere divulgativo e generale pubblicato da INAIL “La sicurezza antincendio per gli operatori degli impianti di demolizione dei Veicoli Fuori Uso esistenti” approfondisce la valutazione, la prevenzione e protezione dai rischi nella particolare e complessa attività lavorativa di autodemolizione, costituita dalle attività di raccolta e trasporto delle autovetture a fine vita sino alla bonifica, separazione, stoccaggio e riduzione volumetrica dei diversi rifiuti recuperabili.
Lo studio realizzato dalla sezione Consulenza Tecnica Accertamento Rischi e Prevenzione (CONTARP) di INAIL, ha permesso di identificare gli svariati rischi connessi al ciclo produttivo delle attività di demolizione dei Veicoli Fuori Uso (VFU). In particolare l’attenzione è stata posta sui rischi di incendio ed esplosione.
L’obiettivo principale dello studio è quello di fornire strumenti informativi e operativi che favoriscano l’applicazione del D.M. 1 luglio 2014, Regola Tecnica specifica per gli impianti di demolizione dei veicoli (classificati a rischio medio ed elevato dal D.M. 151/2011), e l’adozione delle migliori soluzioni di prevenzione e protezione antincendio ai fini della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
Come esplicitato nel documento, per garantire la sicurezza antincendio negli autodemolitori, oltre che applicare i criteri definiti dalla Regola Tecnica, è utile riferirsi anche ad alcuni principi che si elencano a titolo esemplificativo:
– limitazione del quantitativo dei materiali infiammabili e combustibili depositato all’interno dell’impianto;
– adeguato addestramento sulle misure di sicurezza dei lavoratori che manipolano sostanze chimiche infiammabili e combustibili;
– specifiche istruzioni ai lavoratori sul corretto uso delle attrezzature e degli impianti elettrici;
– adozione di particolari precauzioni nei lavori di manutenzione e ristrutturazione su impianti elettrici e di adduzione del gas combustibile;
– controlli per verificare il mantenimento dei requisiti di sicurezza e di efficienza di mezzi di movimentazione e di sollevamento, dispositivi di protezione degli organi in movimento ed elettrici, depositi di materiale, integrità dei contenitori dei rifiuti.
In allegato è scaricabile e consultabile il Documento “La sicurezza antincendio per gli operatori degli impianti di demolizione dei Veicoli Fuori Uso esistenti”.
Documenti correlati
- INAIL-Sicurezza-Antincendio-Operatori-Impianti-Demolizione-Veicoli-Fuori-Uso.pdfAccedi per scaricare
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative