FAC SIMILE DI VERIFICA ATTREZZI PER ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
I lavori eseguiti sotto tensione, come indicato dall’art. 82 del D. Lgs. 81/2008, sono di principio vietati. Tali lavori però, sempre ai sensi dell’art. 82 del D. Lgs. 81/2008, sono consentiti nei casi in cui le tensioni su cui si opera sono di sicurezza, secondo quanto previsto dallo stato della tecnica, o quando le procedure adottate e le attrezzature utilizzate sono conformi ai criteri definiti nelle norme tecniche.
In tal senso risulta interessante la norma CEI EN 60900 che si applica agli attrezzi isolati e isolanti utilizzati per i lavori sotto tensione e in prossimità di parti in tensione con tensione fino a 1 000 V in c.a. e 1 500 V in c.c.
La norma prescrive le modalità costruttive e dimensionali per la realizzazione degli attrezzi succitati ed individua le prove da effettuare, a cura dei costruttori, per dimostrare la conformità dei prodotti alla norma stessa.
Nell’allegato C della norma “Raccomandazione per l’uso e il modo di impiego” sono definite le attività da effettuare prima di utilizzare gli attrezzi e quelle per la verifica periodica.
Per effettuare le verifiche sugli attrezzi isolati e isolanti utilizzati per i lavori sotto tensione Vega Engineering ha predisposto un apposito fac-simile.
Per maggiori informazioni ed effettuare il download clicca sul seguente link:
MODULO VERIFICA ATTREZZI LAVORI SOTTO TENSIONE SECONDO NORMA CEI EN 60900
Documenti correlati
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative