DISPONIBILE UN MANUALE TECNICO-OPERATIVO PER L’ATTUAZIONE DI UN SISTEMA PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA E DELLA SALUTE SUI LUOGHI DI LAVORO
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Il manuale – che fa parte del più ampio progetto “Verona Aziende Sicure” – è così strutturato:
Premessa al manuale tecnico – operativo.
Obiettivi, iniziative, metodologia utilizzata per la predisposizione del manuale, autori.
Manuale tecnico – operativo.
Le indicazioni riportate nel documento derivano dalle esperienze di alcune aziende private e pubbliche operanti nella provincia di Verona, che attraverso gruppi di lavoro su base volontaria vogliono proporre a chiunque ne sia interessato indicazioni, spunti e pratiche al fine di applicare i riferimenti essenziali, sia di natura legale che volontaria, necessari per implementare e sviluppare un sistema di gestione per la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro in forma strutturata e contestualmente coerente alle aspettative di Legge. Il campo di applicazione è estendibile a qualsiasi organizzazione qualunque siano le sue dimensioni, l’ambito di collocazione dell’attività svolta e le finalità istituzionali.
Allegati al manuale tecnico – operativo.
Documento allegato alla Guida per la definizione della politica della sicurezza e per l’attuazione di un sistema per la gestione della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro.
Raccolta check list operative.
Questa raccolta di Check List si propone sintetizzare con precisi richiami attuativi quanto esposto in maniera più estesa nel prontuario a cui fa riferimento, mirando ad essere uno strumento operativo per semplificare e rendere più rapida per l’Organizzazione la verifica sul livello di conformità sia legale che normativa del proprio sistema di prevenzione e protezione.
Check list: applicativo software.
Per una rapida individuazione del livello di conformità dell’organizzazione rispetto ai quesiti posti viene prodotta in allegato, in formato Excel, una tabella riepilogativa per raccogliere in forma univoca per singola check list le risposte fornite.
Check list: applicativo software semplificato.
Il gruppo di lavoro ha predisposto una check list semplificata, in formato Excel, quale strumento utile per monitorare il sistema di gestione sulla sicurezza presente in azienda. Il Prontuario, in tal modo, viene completato da uno strumento empirico condiviso tra aziende e SPISAL. Il programma può essere utilizzato per un primo approccio al tema o per l’applicazione in ambiti organizzativi meno complessi.
Per visualizzare il manuale, clicca qui
Documenti correlati
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative