DECADENZA DELL’IDONEITÀ DEL RESPONSABILE TECNICO RIFIUTI: COSA FARE?
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Il 16 ottobre 2023 è scaduto il requisito di idoneità per quei Responsabili Tecnici che operavano in regime transitorio e non hanno superato l’esame attestante la propria preparazione.
PERDITA DEL REQUISITO DI IDONEITÀ DEL RESPONSABILE TECNICO
I Responsabili Tecnici Gestione Rifiuti che non hanno provveduto a sostenere l’esame relativo al modulo o ai moduli in scadenza o che non l’hanno superato entro tale data, hanno perso di fatto il diritto ad usufruire delle agevolazioni previste per la verifica di aggiornamento.
Le aziende iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali con Responsabile Tecnico che non ha superato la verifica perdono il relativo requisito d’idoneità previsto dall’art. 13, comma 1, del DM 120/2014.
PERIODO TRANSITORIO DI 180 GIORNI
Tali imprese riceveranno in questi giorni una pec con la quale la Sezione regionale/provinciale dell’ANGA notificherà l’avvenuta decadenza del proprio responsabile tecnico. L’impresa potrà proseguire la propria attività per 180 giorni (fino al 15/04/2024) e le funzioni di RT saranno esercitate dal legale rappresentante.
In questo periodo o il Responsabile Tecnico supera la verifica ripristinando la sua idoneità o l’impresa deve procedere con nuova istanza per la nomina di un nuovo RT.
Se alla scadenza dei 180 giorni non viene definito il Responsabile Tecnico, saranno applicate le limitazioni e le sanzioni previste dall’art. 5 della Delibera n. 1/2020 che determinano il procedimento disciplinare finalizzato alla cancellazione dell’impresa dall’Albo per le categorie d’iscrizione interessate.
Ricordiamo che i RT in regime transitorio che ai sensi dell’art 2, comma 2, lett. b, della deliberazione n. 4 del 25 giugno 2019 erano esonerati dal possesso del diploma di scuola media superiore, mantengono tale esenzione anche qualora non abbiano provveduto a superare la verifica di idoneità entro il 16 ottobre 2023 e possono essere ammessi alle verifiche di idoneità limitatamente alle categorie di cui erano RT alla data del 16/10/2017.
CORSI PER RESPONSABILE TECNICO GESTIONE RIFIUTI
Per i Responsabili Tecnici che necessitano di una preparazione specifica, ampliando le proprie conoscenze e gli elementi per poter superare le verifiche d’idoneità, Vega Formazione organizza corsi per ciascuna categoria di iscrizione all’ANGA.
Consulta la nostra proposta formativa per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti (RTGR):
- Modulo Obbligatorio (corso comune per tutte le categorie e propedeutico ai moduli di specializzazione)
- Modulo di specializzazione categoria 1, 4 e 5 – raccolta e trasporto rifiuti urbani, speciali pericolosi e non
- Modulo di specializzazione categoria 8 – intermediazione e commercio di rifiuti
- Modulo di specializzazione categoria 9 – bonifiche dei siti
- Modulo di specializzazione categoria 10 – bonifiche di beni contenenti amianto
- Corso Completo per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti: composto da tutti i moduli precedenti (modulo obbligatorio e moduli di specializzazione per tutte le categorie)
Documenti correlati
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative