CONVOCAZIONE RIUNIONE PERIODICA DI PREVENZIONE
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Ai sensi dell’art. 35 del D.Lgs. n. 81/08 in tutte le aziende che occupano più di 15 lavoratori, il Datore di Lavoro deve indire, almeno una volta all’anno e ogniqualvolta si verifichino significative variazioni di esposizione al rischio, la Riunione Periodica di Prevenzione e Protezione dai Rischi.
Alla Riunione Periodica di Prevenzione e Protezione dai Rischi partecipano:
a) il Datore di Lavoro, o un suo rappresentante;
b) il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (RSPP);
c) il Medico Competente, ove nominato;
d) il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).
Nel corso della riunione vengono discusse dai partecipanti varie tematiche tra cui ad esempio il Documento di Valutazione dei Rischi, l’andamento degli infortuni e delle malattie professionali e della sorveglianza sanitaria, i criteri di scelta, le caratteristiche tecniche e l’efficacia dei dispositivi di protezione individuale.
Ricordiamo che, al termine della riunione, deve essere redatto un verbale che è a disposizione dei partecipanti per la sua consultazione.
La convocazione della riunione, che spetta al Datore di Lavoro, è opportuno venga formalizzata per iscritto. Vega Engineering ha predisposto un fac-simile di convocazione che è possibile utilizzare per adempiere al meglio a quanto previsto dall’art. 35 comma 1 del D.Lgs. 81/08.
PER SCARICARE IL FAC-SIMILE DI CONVOCAZIONE DELLA RIUNIONE PERIODICA DI PREVENZIONE DI CUI ALL’ART. 35 DEL D.LGS. 81/08, CLICCA QUI.
Vega Formazione, Ente accreditato dalla Regione Veneto, organizza i CORSI AGGIORNAMENTO RLS: LA RIUNIONE PERIODICA E IL RUOLO DEL RLS sia in Aula che in Videoconferenza. Per ulteriori informazioni, CLICCA QUI.
Documenti correlati
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Newsletter
Azienda Informata
Modulistica e Linee guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative.