COMMISSIONE PER GLI INTERPELLI: MONTAGGIO DI SCAFFALATURE METALLICHE E D.LGS. 81/2008
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
La Commissione per gli Interpelli, con Interpello n. 16 del 20 dicembre 2013, si esprime in merito sull’applicazione del Titolo IV del D.Lgs. 81/2008 in relazione al montaggio e smontaggio di una scaffalatura metallica nell’ambito di un cantiere temporaneo o mobile.
L’istanza di interpello è stata posta dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa e chiedeva di conoscere il parere in merito alla possibilità di escludere dal campo di applicazione del Titolo IV del D.Lgs. 81/2008 un luogo di lavoro dove è effettuato il montaggio di scaffalature all’interno di locali, sia di tipologia da “hobbistica” che “industriale”, che non rientrino nella tipologia di magazzini industriali autoportanti dove invece è possibile assimilare l’impianto a opere fisse in metallo come riportato dall’allegato X del D.Lgs. 81/2008.
Nell’Interpello n. 16/2013 la Commissione risponde:
“[…] qualora l’attività di montaggio e smontaggio di una scaffalatura metallica avvenga nell’ambito di un cantiere temporaneo o mobile – come definito dall’articolo 89 del D.Lgs. 81/2008 – l’operazione costituisce una parte, se pur piccola, dell’intera opera da realizzare. Ne consegue l’applicazione di quanto previsto dal Titolo IV, Capo I, del D.Lgs. 81/2008 [..]”.
Documenti correlati
- Interpello-16-2013.pdfAccedi per scaricare
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative