COME VERBALIZZARE IL SOPRALLUOGO DEL MEDICO COMPETENTE?
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
IL MEDICO COMPETENTE DEVE EFFETTUARE PERIODICI SOPRALLUOGHI NEI LUOGHI DI LAVORO?
La risposta al quesito è certamente positiva, infatti l’art. 25 comma 1 lettera l) del D. Lgs. 81/08 prevede tra gli obblighi del Medico Competente anche la “visita agli ambienti di lavoro”, da svolgersi una volta all’anno, o con cadenza diversa stabilita in base alla valutazione dei rischi.
L’eventuale periodicità diversa dovrà essere indicata nel Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) aziendale.
QUAL É LO SCOPO DEL IL SOPRALLUOGO PERIODICO DEL MEDICO COMPETENTE NEI LUOGHI DI LAVORO?
Come previsto dall’art. 25 del D. Lgs. 81/08 il Medico Competente ha l’obbligo di collaborare con il datore di lavoro e con il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) alla valutazione dei rischi, anche ai fini della programmazione, ove necessario, della sorveglianza sanitaria, alla predisposizione della attuazione delle misure per la tutela della salute e della integrità psico-fisica dei lavoratori.
È, quindi, evidente che per poter collaborare alla valutazione dei rischi è necessario che il Medico Competente prenda visione dei luoghi di lavoro e delle attività svolte, in modo da poter fornire il suo contributo essenziale, in particolare per gli aspetti che interessano la salute dei lavoratori.
COME VERBALIZZARE IL SOPRALLUOGO DEL MEDICO COMPETENTE?
Il Medico Competente può, ma sarebbe meglio dire “deve”, considerando la necessità da un lato di attestare lo svolgimento di questo sopralluogo, dall’altro di registrare e comunicare al datore di lavoro eventuali osservazioni, dimostrare l’effettuazione del sopralluogo elaborando uno specifico verbale.
Il verbale quindi consente di specificare se il sopralluogo è stato svolto in presenza del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).
Inoltre, il verbale permette di registrare i luoghi di lavoro oggetto alla visita periodica, gli eventuali aspetti da segnalare in seguito al sopralluogo e le eventuali prescrizioni in relazione a quanto rilevato.
Vega Engineering rende disponibile nella propria banca dati il Fac simile di Verbale di sopralluogo periodico negli ambienti di lavoro che il Medico Competente può utilizzare per ottemperare all’obbligo previsto dall‘art. 25 comma 1 lettera l) del D. Lgs. 81/08.
DOCUMENTI UTILI: VERBALE SOPRALLUOGO MEDICO COMPENTE
Scarica qui il Fac simile Verbale di sopralluogo periodico negli ambienti di lavoro.
CORSI PER DATORI DI LAVORO CHE SVOLGONO IL RUOLO DI REPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
Documenti correlati
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative