CIRCOLARE DEL MINISTERO DELL’INTERNO SULLA VERIFICA DEI CARICHI SOSPESI NEI LOCALI DI PUBBLICO SPETTACOLO
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Si segnala la Circolare n. 1689 dell’1 aprile 2011 del Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile, “Locali di pubblico spettacolo di tipo temporaneo o permanente. Verifica della solidità e sicurezza dei carichi sospesi”.
La verifica della solidità e sicurezza dei carichi sospesi rientra nelle competenze delle Commissioni di vigilanza, istituite per l’applicazione dell’art. 80 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, che si devono occupare di verificare che non ci siano rischi per gli spettatori né per chi lavora nella manifestazione.
Le Commissioni di vigilanza devono pertanto indicare le misure cautelative sia nell’interesse dell’igiene che nella prevenzione degli infortuni.
La Circolare n. 1689 dell’1 aprile 2011 definisce la nozione di carico sospeso, fornisce uno schema utile ai fini della certificazione del sistema di sospensione e definisce la documentazione necessaria che ogni allestitore deve mostrare alla Commissione di Vigilanza.
Clicca sul seguente linl per visualizzare la Circolare 1 aprile 2011, n. 1689.
Documenti correlati
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Newsletter
Azienda Informata
Modulistica e Linee guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative.