BANDO ISI INAIL 2022: FINANZIAMENTI PER LA PREVENZIONE SUL LAVORO
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Il Bando ISI INAIL 2022 mette a disposizione 333 milioni di euro per finanziare, a fondo perduto, la realizzazione di progetti finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
PROGETTI AMMESSI A FINANZIAMENTO
L’importo è destinato dall’INAIL ai progetti finanziabili dal Bando ISI INAIL 2022 suddivisi in 5 assi di finanziamento, ognuno di essi con fondi dedicati e ripartiti in budget regionali/provinciali.
- Asse 1 (Isi Investimenti): 161,8 milioni di euro, suddivisi in 156,8 milioni per i progetti di investimento (asse 1.1) e cinque milioni per i progetti di adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale e implementazione sistema SA8000 (asse 1.2);
- Asse 2 (Isi Movimentazione Manuale dei Carichi): 40 milioni di euro per i progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi;
- Asse 3 (Isi Amianto): 86,5 milioni di euro per i progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
- Asse 4 (Isi Specifici settori): 10 milioni di euro per i progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della ristorazione;
- Asse 5 (Isi Agricoltura): 35 milioni di euro per i progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, suddivisi in 25 milioni per la generalità delle imprese agricole (asse 5.1) e 10 milioni per i giovani agricoltori (under 40), organizzati anche in forma societaria (asse 5.2).
I DESTINATARI
I finanziamenti sono destinati alle imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura. Per gli enti del terzo settore è possibile presentare domanda per i fondi del secondo asse per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi.
Ciascuna impresa può presentare una sola domanda, per un solo asse di finanziamento e per una sola tipologia di progetto.
MODALITÀ E TEMPISTICHE
In modo analogo ai precedenti bandi ISI INAIL, la domanda deve essere presentata in modalità telematica. Le date di apertura e chiusura della procedura informatica saranno pubblicate dall’INAIL sul proprio sito, nella sezione dedicata, entro il 21 febbraio.
Il contributo INAIL potrà coprire fino al 65% delle spese sostenute per il progetto ammesso, e fino ad un massimo di 130mila euro, in base ai parametri e agli importi minimi e massimi specificati dal bando. In caso di mancato utilizzo di tutte le risorse destinate ad alcune regioni o province autonome è previsto un meccanismo che consentirà di ridistribuire i finanziamenti non assegnati.
DOCUMENTAZIONE SUL BANDO ISI INAIL 2022
Alleghiamo alla presente i documenti rilasciati da INAIL sul bando ISI.
- Delibera INAIL CdA n. 313 del 6/12/22
- Allegato alla Delibera INAIL CdA n. 313 del 6/12/22
ASSITENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ISI INAIL
Vega Engineering mette a disposizione le proprie competenze per assistere le aziende che intendono partecipare al bando ISI INAIL 2022. Per maggiori informazioni, compila il form “Richiedi informazioni” sottostante.
Documenti correlati
- Delibera INAIL CdA n. 313 del 6/12/22Accedi per scaricare
- Allegato alla Delibera INAIL CdA n. 313 del 6/12/22Accedi per scaricare
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative