ATTENZIONE ALLE SCADENZE FORMATIVE PER ADDETTI ALLA SEGNALETICA!
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Le scadenze formative per i corsi per lavoratori e preposti addetti alle attività di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare sono state modificate dal D.I. 22/01/2019. A seguito dell’entrata in vigore di quest’ultimo, il 15 marzo 2019, è stato abrogato il D.I. 4/3/2013, che prevedeva la scadenza quadriennale per l’aggiornamento della formazione per lavoratori e preposti addetti all’apposizione della segnaletica stradale.
Di seguito le principali modifiche:
– viene previsto un numero massimo di partecipanti ai corsi di formazione di 35, anziché di 25 come previsto in precedenza;
– è introdotta la possibilità di integrare con un percorso formativo di 4 ore la formazione del lavoratore, al fine di consentirgli di assumere il ruolo di preposto;
– viene indicato lo svolgimento della formazione di aggiornamento ogni 5 anni, anziché ogni 4 come previsto in precedenza, attraverso un corso di formazione di 6 ore.
Il recente interpello 5/2019 ha chiarito come comportarsi in caso di formazione pregressa svolta con le indicazioni del D.I. 4/3/2013, ovvero prima del 15/03/2019, data dell’entrata in vigore del D.I. del 01 Gennaio 2019. Invero, la Commissione Interpelli ritiene che, in assenza di una disciplina transitoria nel nuovo Decreto del 22 gennaio 2019, trova applicazione il principio generale della successione delle leggi nel tempo. Pertanto gli attestati avranno la durata temporale prevista dalla normativa vigente alla data di esecuzione del corso.
Quindi è da considerarsi a scadenza:
– quadriennale ogni corso di formazione svolto ai sensi del D.I. 4/3/2019, oggi abrogato;
– quinquennale per i corsi di formazione ed aggiornamento dei lavoratori e i preposti addetti alle attività di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare svolti ai sensi del D.I. 22/01/2019.
Ricordiamo che Vega Formazione eroga specifici percorsi di Formazione e Aggiornamento ai sensi del D.M. 22/01/19:
– Corsi di Formazione per Lavoratori e Preposti Addetti alla Pianificazione, Controllo e Apposizione della Segnaletica Stradale;
– Corso di Aggiornamento per Addetti Installazione e Rimozione della Segnaletica di Cantieri Stradali in Presenza di Traffico.
Documenti correlati
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative