ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: COME SI NOMINA IL TUTOR ESTERNO?
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Con i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro le studentesse e gli studenti, affiancati da personale competente con funzione tutoriale, entrano nel mondo del lavoro mettendo in pratica le conoscenze acquisite a scuola nell’ambito di un progetto che unisce lo studio teorico alla formazione pratica in azienda.
Vediamo chi è la figura del Tutor Esterno e a chi spetta la sua designazione.
COME SI ARTICOLA IL PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO?
L’Alternanza Scuola Lavoro è una modalità didattica obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti di licei, istituti tecnici e istituti professionali ed è così articolata:
- la studentessa o lo studente, insieme al proprio Tutor Interno (in genere un professore di riferimento), sceglie l’azienda ove svolgere il progetto;
- il Tutor Esterno referente dell’azienda incontra lo studente per presentare la realtà aziendale e discutere il progetto;
- svolgimento del percorso di Alternanza Scuola Lavoro;
- valutazione finale da parte dell’azienda e della scuola con relazione attestante le competenze acquisite.
SEMINARIO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: QUALI OBBLIGHI DI FORMAZIONE E QUALI RESPONSABILITÀ?
Iscriviti al Seminario gratuito in e-learning di Vega Formazione
CHI È IL TUTOR ESTERNO PER LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO?
Nei percorsi in Alternanza Scuola Lavoro la funzione tutoriale è orientata alla promozione delle competenze delle studentesse e degli studenti ed al raccordo tra l’istituzione scolastica o formativa, il mondo del lavoro e il territorio.
In questo percorso il Tutor Esterno è la figura di riferimento della realtà aziendale che ha l’importante compito, coordinandosi con il Tutor Interno dell’istituzione scolastica, di accogliere le studentesse e gli studenti, favorirne l’inserimento nel contesto operativo, assisterli nel percorso di formazione sul lavoro e fornire all’istituzione scolastica o formativa ogni elemento atto a verificare e valutare le attività e l’efficacia dei processi formativi.
La normativa vigente (D.Lgs. 77/2005 e Decreto 195/2017) prevede che il Tutor Interno sia designato dall’istituzione scolastica e che il Tutor Esterno (o tutor aziendale) sia designato dalla struttura ospitante.
QUANTE STUDENTESSE E STUDENTI IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO POSSONO ESSERE AFFIANCATI A CIASCUN TUTOR ESTERNO?
Al fine di garantire la salute e la sicurezza delle studentesse e degli studenti la normativa vigente (Decreto 195/2017) stabilisce una proporzione numerica studenti/tutor della struttura ospitante:
- non superiore al rapporto di 5 a 1 per attività a rischio alto;
- non superiore al rapporto di 8 a 1 per attività a rischio medio;
- non superiore al rapporto di 12 a 1 per attività a rischio basso.
DOCUMENTI UTILI: MODULO PER LA NOMINA DEL TUTOR ESTERNO
Vega Engineering rende disponibile uno strumento operativo utile per la nomina del Tutor Esterno per le studentesse e gli studenti che seguono il percorso di Alternanza Scuola Lavoro.
PER APPROFONDIRE…
i temi relativi all’ Alternanza Scuola Lavoro Vega Formazione ha organizzato il seminario gratuito in videoconferenza, ora disponibile in modalità e-learning: ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: QUALI OBBLIGHI DI FORMAZIONE E QUALI RESPONSABILITÀ?
Vuoi sapere quali sono i compiti del Tutor Esterno delle studentesse e gli studenti in alternanza scuola lavoro? CLICCA QUI!
Leggi, inoltre, l’approfondimento sul Blog Tecnico di Vega Formazione SICUREZZA NELLE SCUOLE: COSA PREVEDE LA LEGGE?
SEMINARIO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: QUALI OBBLIGHI DI FORMAZIONE E QUALI RESPONSABILITÀ?
Documenti correlati
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative