30 APRILE 2010: SCADENZA PER LA NOMINA ANNUALE DELL’ENERGY MANAGER
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Consueto appuntamento per la comunicazione annuale dell’Energy Manager al Ministero dello Sviluppo Economico, in scadenza per il prossimo Venerdì 30 Aprile, come previsto dall’art. 19 della Legge 10/1991.
L’Energy Manager, o Responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia, è una figura introdotta in Italia dalla Legge 10/91. L’incarico consiste nella raccolta e nell’analisi dei dati sui consumi energetici e nella promozione dell’uso efficiente dell’energia nella propria struttura e può essere svolto sia da un dipendente sia da un consulente esterno.
La normativa vigente non richiede particolari titoli per rivestire il ruolo di Energy Manager; la circolare del Ministero dell’Industria del 02/03/1992, si limita a riportare un profilo ideale (che non riveste, tuttavia, carattere vincolante), individuandolo in quello di un Ingegnere con pluriennale esperienza nel settore della gestione dell’energia, dotato di competenze tecniche nel settore in cui opera, esperienza nel campo degli studi di fattibilità, buona conoscenza delle tecnologie avanzate e di una capacità organizzativa della propria struttura.
Le imprese soggette a tale obbligo sono quelle operanti nel settore industriale, terziario e dei trasporti che lo scorso anno abbiano registrato consumi di energia superiori rispettivamente a 10.000 tep (tonnellate equivalenti di petrolio) nel settore industriale e a 1.000 tep negli altri settori.
Per maggiori informazioni consultare il sito Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia
Documenti correlati
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative