fbpx Skip to content

Fac simile Scheda per la manutenzione del gruppo di continuità UPS

Il D.Lgs. 81/08 all’art. 86 prevede che “in materia di verifiche periodiche, il datore di lavoro provvede affinché gli impianti elettrici e gli impianti di protezione dai fulmini siano periodicamente sottoposti a controllo secondo le indicazioni delle norme di buona tecnica e la normativa vigente per verificarne lo stato di conservazione e di efficienza ai fini della sicurezza” e aggiunge che “L’esito dei controlli di cui al comma 1 è verbalizzato e tenuto a disposizione dell’autorità di vigilanza”.

Vega Engineering ha predisposto una scheda di manutenzione da utilizzare per registrare le verifiche e i controlli da effettuare sui gruppi di continuità-UPS eventualmente presenti in azienda. Nella scheda sono riportate anche le periodicità consigliate da rispettare, lo spazio per indicare l’esito della verifica, le eventuali note, la sigla dell’esecutore dell’attività e la firma del manutentore.

Si ricorda che, qualora in azienda siano reperibili i manuali dei gruppi di continuità-UPS dai quali si desumono attività e tempistiche di controllo diverse da quelle indicate dalle schede proposte, il datore di lavoro dovrà dare priorità a quando indicato nei manuali stessi.

Vega Formazione, Ente accreditato dalla Regione Veneto, organizza corsi di formazione sia in Aula che in Videoconferenza ed E-Learning sulla sicurezza elettrica validi anche come aggiornamento per RSPP, ASPP, DIRIGENTI e PREPOSTI. Per ulteriori informazioni, CLICCA QUI.

Documenti correlati

Vuoi essere informato sulle novità legislative e normative gratuitamente?

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni