fbpx Skip to content

Fac simile Revoca della nomina del CSP/CSE

La nomina del Coordinatore per la Progettazione o CSP e in fase di Esecuzione o CSE è un obbligo a carico del Committente o Responsabile Lavori in caso di cantieri temporanei o mobili in presenza di più imprese esecutrici come previsto dall’art. 90 del D.Lgs. 81/08.

QUALI SONO I COMPITI DEL CSP E DEL CSE?

I compiti del CSP e del CSE sono regolamentati dall’art. 91 e dall’art. 92 del D.Lgs. 81/08.

Tra gli obblighi del Coordinatore per la Progettazione (CSP) ricordiamo la redazione del Piano di Sicurezza e di Coordinamento (PSC) e la predisposizione del fascicolo adattato alle caratteristiche dell’opera.

Tra gli obblighi del Coordinatore per l’Esecuzione dei Lavori (CSE) si annoverano:

  • la verifica l’applicazione, da parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi, delle disposizioni loro pertinenti contenute nel Piano di Sicurezza e di Coordinamento;
  • la verifica del Piano Operativo della Sicurezza delle imprese esecutrici;
  • la segnalazione al Committente o al Responsabile dei Lavori delle inosservanze alle disposizioni di sicurezza da parte delle imprese o dei lavoratori autonomi, proponendo la sospensione dei lavori, l’allontanamento dal cantiere, o la risoluzione del contratto;
  • la sospensione, in caso di pericolo grave e imminente, direttamente riscontrato, delle singole lavorazioni fino alla verifica degli avvenuti adeguamenti effettuati dalle imprese interessate.

REVOCA DELLA NOMINA DEL CSP/CSE: COME FARE?

Qualora il Committente o Responsabile dei Lavori intenda revocare la nomina al Coordinatore per la Progettazione CSP o al Coordinatore in fase di Esecuzione dei Lavori CSE deve formalizzare tale atto con un documento. Per far ciò Vega Engineering ha predisposto un fac-simile di “REVOCA DELLA NOMINA DEL CSP/CSE” utilizzabile dal Committente o Responsabile Lavori.

Vega Formazione, Ente accreditato dalla Regione Veneto, organizza Corsi di Aggiornamento per CSP/CSE, disponibili anche in modalità E-learning e Videoconferenza.

Per ulteriori informazioni sui Corsi di Aggiornamento per Coordinatori della Sicurezza, CLICCA QUI

Documenti correlati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni