Home > Modulistica > SPAZI CONFINATI E LAVORI IN QUOTA > Registro degli interventi di addestramento per i DPI e le attrezzature da utilizzare negli spazi confinati o negli ambienti con sospetto inquinamento
Registro degli interventi di addestramento per i DPI e le attrezzature da utilizzare negli spazi confinati o negli ambienti con sospetto inquinamento
Le attività negli spazi confinati o negli ambienti con sospetto inquinamento richiedono una specifica analisi del rischio. Per effettuare tali attività occorre che vengano predisposte adeguate misure di prevenzione e protezione da utilizzare prima e durante. Ricordiamo ad esempio quali possono essere i dispositivi di protezione individuale da utilizzare negli spazi confinati o negli ambienti con sospetto inquinamento:
- Guanti
- Calzature di sicurezza
- Maschere con filtri
- Autorespiratori
- Occhiali di protezione
- Imbracature con cordini
A questi vanno aggiunte le attrezzature necessarie per il recupero in caso di emergenza, quali ad esempio:
- Tripode, recuperatore, avvolgitore
- Fettucce di ancoraggio
- Barella per il soccorso
Oltre a ciò, vanno previste anche le attrezzature necessarie per garantire l’accessibilità in sicurezza, quali ad esempio:
- Ventilatore/estrattore
- Torcia frontale
- Rilevatore monogas o multigas
QUALI OBBLIGHI DI FORMAZIONE ED ADDESTRAMENTO?
Il D.Lgs. 81/08 prevede all’art. 73 che “nell’ambito degli obblighi di cui agli articoli 36 e 37 il datore di lavoro provvede, affinché per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell’uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione e un addestramento adeguati, in rapporto alla sicurezza relativamente:
a) alle condizioni di impiego delle attrezzature;
b) alle situazioni anormali prevedibili.”
Inoltre, per quanto concerne i dispositivi di protezione individuale, nell’art. 77 del D.Lgs. 81/08 è indicato che il datore di lavoro assicura una formazione adeguata e organizza, se necessario, uno specifico addestramento circa l’uso corretto e l’utilizzo pratico dei DPI (indispensabile per quelli di terza categoria). Tutto ciò, combinato con quanto disposto dall’art. 37 comma 5 del D.Lgs. 81/08, suggerisce come sia imperativa la necessità di formalizzare le attività di formazione e addestramento per il corretto utilizzo delle attrezzature e dei DPI per l’effettuazione delle attività negli spazi confinati o negli ambienti con sospetto inquinamento.
COME REGISTRARE L’ADDESTRAMENTO SULL’UTILIZZO DEI DPI E DELLE ATTREZZATURE PER L’EFFETTUAZIONE DELLE ATTIVITÀ NEGLI SPAZI CONFINATI O NEGLI AMBIENTI CON SOSPETTO INQUINAMENTO?
Per poter registrare l’avvenuto addestramento sull’utilizzo dei DPI e delle attrezzature per l’effettuazione in sicurezza delle attività negli spazi confinati o negli ambienti con sospetto inquinamento è possibile utilizzare il modulo predisposto da Vega Engineering. Nel modulo dovranno essere indicati oltre che i riferimenti dell’addestratore e del lavoratore addestrato anche gli specifici DPI e attrezzature su cui si è provveduto ad effettuare l’addestramento.
Per visualizzare ulteriori moduli della sezione “SPAZI CONFINATI E LAVORI IN QUOTA”, CLICCA QUI
Documenti correlati
- Registro degli interventi di addestramento DPI attrezzature spazi confinatiAccedi per scaricare
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative