Skip to content

Piano di Lavoro, ai sensi della norma CEI 11-27

CHE COSA PREVEDE LA NORMA CEI 11-27 IN OCCASIONE DEI LAVORI ELETTRICI?

La norma CEI 11-27:2021 “Lavori su impianti elettrici” e la norma CEI EN 50110-1 “Esercizio degli impianti elettrici” prescrivono che prima di poter eseguire qualsiasi lavoro elettrico l’Unità Responsabile dell’Impianto Elettrico (URI), vale a dire l’Unità responsabile a garantire l’esercizio in sicurezza di un impianto elettrico, individui la persona designata alla conduzione dell’impianto elettrico durante l’attività lavorativa (Responsabile dell’Impianto – RI). La norma prevede inoltre che a capo dell’esecuzione del lavoro elettrico sia individuata una Unità o persona responsabile della realizzazione del lavoro (URL) e una Persona preposta alla conduzione dell’attività lavorativa (PL). In particolare se l’URL è identificata in una persona, essa necessariamente deve coincidere con il PL.

QUALI SONO GLI OBBLIGHI PREVISTI DALLA NORMA PER QUANTO CONCERNE IL PIANO DI LAVORO?

La norma CEI 11-27:2021 prevede che in occasione dei lavori elettrici complessi, cioè quei lavori che si svolgono su impianti elettrici i cui circuiti risultano fisicamente alquanto articolati o poco controllabili visivamente per la particolare disposizione dei componenti e dei circuiti in occasione dei lavori, o per il numero delle possibili alimentazioni, o per la presenza di impianti in media o alta tensione, sia necessario redigere, prima dell’esecuzione dei lavori, un Piano di Lavoro. Ricordiamo che il Piano di Lavoro è il documento redatto dal Responsabile dell’Impianto – RI nel quale sono riportate le operazioni da eseguire sull’impianto per poter condurre i lavori e le altre informazioni riguardo l’assetto che deve essere mantenuto durante i lavori.

Vega Engineering rende disponibile il Fac-simile del Modello del Piano di Lavoro da utilizzare in occasione dei lavori elettrici complessi come previsto dalla nuova Norma CEI 11-27:2021.

Vega Formazione, Ente accreditato dalla Regione Veneto, organizza corsi di formazione sia in Aula che in Videoconferenza ed E-LEARNING sulla sicurezza elettrica validi anche come aggiornamento per RSPP, ASPP, DIRIGENTI E PREPOSTI. Per ulteriori informazioni, CLICCA QUI

Ns. Rif: PS00001-17r06

Documenti correlati

Vuoi essere informato sulle novità legislative e normative gratuitamente?

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni