fbpx Skip to content

Fac simile Piano di Lavoro, ai sensi della norma CEI 11-27

CHE COSA PREVEDE LA NORMA CEI 11-27 IN OCCASIONE DEI LAVORI ELETTRICI?

La norma CEI 11-27:2021 “Lavori su impianti elettrici” e la norma CEI EN 50110-1 “Esercizio degli impianti elettrici” prescrivono che prima di poter eseguire qualsiasi lavoro elettrico l’Unità Responsabile dell’Impianto Elettrico (URI), vale a dire l’Unità responsabile a garantire l’esercizio in sicurezza di un impianto elettrico, individui la persona designata alla conduzione dell’impianto elettrico durante l’attività lavorativa (Responsabile dell’Impianto – RI). La norma prevede inoltre che a capo dell’esecuzione del lavoro elettrico sia individuata una Unità o persona responsabile della realizzazione del lavoro (URL) e una Persona preposta alla conduzione dell’attività lavorativa (PL). In particolare se l’URL è identificata in una persona, essa necessariamente deve coincidere con il PL.

QUALI SONO GLI OBBLIGHI PREVISTI DALLA NORMA PER QUANTO CONCERNE IL PIANO DI LAVORO?

La norma CEI 11-27:2021 prevede che in occasione dei lavori elettrici complessi, cioè quei lavori che si svolgono su impianti elettrici i cui circuiti risultano fisicamente alquanto articolati o poco controllabili visivamente per la particolare disposizione dei componenti e dei circuiti in occasione dei lavori, o per il numero delle possibili alimentazioni, o per la presenza di impianti in media o alta tensione, sia necessario redigere, prima dell’esecuzione dei lavori, un Piano di Lavoro. Ricordiamo che il Piano di Lavoro è il documento redatto dal Responsabile dell’Impianto – RI nel quale sono riportate le operazioni da eseguire sull’impianto per poter condurre i lavori e le altre informazioni riguardo l’assetto che deve essere mantenuto durante i lavori.

Vega Engineering rende disponibile il Fac-simile del Modello del Piano di Lavoro da utilizzare in occasione dei lavori elettrici complessi come previsto dalla nuova Norma CEI 11-27:2021.

Vega Formazione, Ente accreditato dalla Regione Veneto, organizza corsi di formazione sia in Aula che in Videoconferenza ed E-LEARNING sulla sicurezza elettrica validi anche come aggiornamento per RSPP, ASPP, DIRIGENTI E PREPOSTI. Per ulteriori informazioni, CLICCA QUI!

CORSI DI FORMAZIONE PRATICA PER ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI PES PAV PEI

La formazione pratica degli addetti ai lavori elettrici PES PAV PEI può essere svolta anche per mezzo di specifici corsi.

A tal fine Vega Formazione, Ente di formazione Accreditato dalla Regione Veneto, organizza il corso “CEI 11-27: Addestramento pratico operativo, simulazioni ed esercitazioni sulle procedure operative di sicurezza per PES, PAV, PEI” che ha lo scopo di completare la formazione, anche con conoscenze pratiche, dei lavoratori addetti ai lavori elettrici (PESPAV e PEI) per la corretta applicazione delle procedure operative previste dalla Norma CEI 11-27 V edizione 2021.

Per scoprire il Corso CEI 11-27: Addestramento pratico operativo, simulazioni ed esercitazioni sulle procedure operative di sicurezza per PES, PAV, PEI”: CLICCA QUI!

Ns. Rif: PS00001-17r06

Documenti correlati

Vuoi essere informato sulle novità legislative e normative gratuitamente?

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni