fbpx Skip to content

Fac simile Modulo segnalazione guasti delle attrezzature di lavoro

Con il termine attrezzatura di lavoro si intende qualsiasi macchina, apparecchio, utensile o impianto, inteso come il complesso di macchine, attrezzature e componenti necessari all’attuazione di un processo produttivo, destinato ad essere usato durante il lavoro.

Il D.lgs. 81/08 prevede all’art. 20 comma 2 lettera e) che i lavoratori debbano segnalare immediatamente al datore di lavoro, al dirigente o al preposto le deficienze delle attrezzature di lavoro da loro utilizzate nonché qualsiasi eventuale condizione di pericolo di cui vengano a conoscenza.

A tal fine, per mezzo del “Modulo per la segnalazione dei guasti delle attrezzature di lavoro”, i lavoratori possono segnalare le eventuali anomalie o guasti riscontrati nelle attrezzature di lavoro da essi utilizzate, anche per evidenziare eventuali situazioni di rischio e consentire così al datore di lavoro di adottare le immediate misure di sicurezza.

Il modulo può essere inserito tra i documenti di registrazione del Sistema di Gestione della Sicurezza aziendale, conforme alla norma UNI ISO 45001 o, più in generale, utilizzato in tutte le aziende per consentire ai lavoratori di segnalare le situazioni di rischio derivante dalle attrezzature di lavoro

Per approfondire i contenuti fondamentali e la struttura della norma UNI ISO 45001 e dei Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS), Vega Formazione, ente accreditato dalla Regione Veneto organizza, il CORSO AUDITOR DI SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA SECONDO LA NORMA UNI 19011 E ISO 45001.

Documenti correlati