Skip to content

Modulo Raccolta Dati Stress Lavoro Correlato

L’attuale quadro normativo di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, costituito dal D. Lgs. 81/2008 e s.m.i., ha specificamente individuato lo Stress Lavoro-Correlato (SLC) come uno dei rischi oggetto di valutazione e di conseguente adeguata gestione, secondo i contenuti dell’Accordo Quadro Europeo dell’8 Ottobre 2004 (di seguito denominato Accordo Europeo), puntualmente richiamato dal decreto stesso. In tale ottica, il Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro e Ambientale dell’Inail, attraverso una fitta rete di collaborazioni internazionali e nazionali, nel 2011 ha sviluppato una proposta metodologica per la valutazione e gestione del Rischio Stress Lavoro Correlato (SLC) sostenibile, di facile utilizzo per le aziende, basata su approcci e procedure scientificamente fondati. Tale metodica è poi stata aggiornata nel 2017, per maggiori approfondimenti è possibile consultare la Linea Guida INAIL sullo Stress Lavoro Correlato nella nostra sezione Linee Guida.

Vega Engineering mette a disposizione il Modulo per la Raccolta dei Dati, proposto dalla Metodologia dell’INAIL, necessari per poi elaborare il Documento di Valutazione del Rischio da Stress Lavoro-Correlato (SLC).

Ricordiamo che, sempre secondo le Linee Guida dell’INAIL, la Valutazione dei Livelli di Rischio da Rischio Stress Lavoro Correlato deve essere eseguita con cadenza minima biennale.

Per un ulteriore approfondimento, Vega Formazione, ente di formazione Accreditato della Regione Veneto, organizza il CORSO DALLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO ALLO SVILUPPO DEL BENESSERE LAVORATIVO E ORGANIZZATIVO, disponibile anche in modalità e-learning.

Ns. Rif: PS00001-102r00

Documenti correlati

Vuoi essere informato sulle novità legislative e normative gratuitamente?

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni