fbpx Skip to content

Fac simile Modulo di registrazione Near Miss

La norma UNI ISO 45001 definisce il “Near Miss” o “Mancato Infortunio” come un “incidente che non ha causato infortunio”.

I “Near Miss” sono fondamentali ai fini dell’individuazione dei fattori di rischio e di situazioni di pericolo non adeguatamente gestite: i “Near Miss”, infatti, evidenziano eventi che, pur non avendo portato al verificarsi di un danno, hanno il potenziale di determinare un infortunio.

È noto che, benché non si possa determinare un rapporto preciso tra il numero di “Near Miss” e il numero di infortuni causati da situazioni analoghe, certamente la numerosità dei primi è ampiamente superiore a quella dei secondi.

Pertanto la raccolta delle informazioni e l’analisi dei dati sui “Near Miss” possono essere utilizzate dal Servizio di Prevenzione e Protezione per migliorare i livelli di sicurezza aziendale e per prevenire infortuni con probabilità di accadimento nel tempo praticamente certa.

Per favorire la segnalazione dei “Near Miss”, Vega Engineering rende disponibile gratuitamente uno strumento per la Segnalazione dei quasi incidenti o mancati infortuni, il “Modulo di registrazione Near Miss”.

Il modulo può quindi essere inserito tra i documenti di registrazione del Sistema di Gestione della Sicurezza aziendale, conforme alla norma UNI ISO 45001 o, più in generale, utilizzato in tutte le aziende per consentire ai lavoratori di segnalare le situazioni di rischio che hanno determinato “Near Miss”.

Vega Formazione, come l’obiettivo di fornire indicazioni su come creare le condizioni per la responsabilizzazione individuale e la partecipazione attiva alla prevenzione, nell’ottica dell’efficace attuazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza UNI ISO 45001, eroga il CORSO COME COINVOLGERE LE DIVERSE FIGURE AZIENDALI PER FAVORIRE LE SEGNALAZIONI DEI RISCHI NEI SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA UNI ISO 45001 in Videoconferenza.

Ns. Rif: PS00001-91r02

Documenti correlati