Skip to content

Modulo di Integrazione della Cassetta di Pronto Soccorso e/o del Pacchetto di Medicazione

Sulla base del Documento di Valutazione dei Rischi, elaborato ai sensi dell’art. 28 del D. Lgs. 81/08, il Medico Competente può prevedere di integrare la cassetta di pronto soccorso e/o il pacchetto di medicazione come riportato dall’art. 2 “Organizzazione di pronto soccorso” del D.M. 388/03:

Nelle aziende o unità produttive di Gruppo A e di Gruppo B, il Datore di Lavoro deve garantire le seguenti attrezzature:

cassetta di pronto soccorso, tenuta presso ciascun luogo di lavoro, adeguatamente custodita in un luogo facilmente accessibile ed individuabile con segnaletica appropriata, contenente la dotazione minima indicata nell’allegato 1 del  D. Lgs 81/2008, da integrare sulla base dei rischi presenti nei luoghi di lavoro e su indicazione del medico competente, ove previsto, e del sistema di emergenza sanitaria del Servizio Sanitario Nazionale e della quale sia costantemente assicurata, la completezza ed il corretto stato d’uso dei presidi ivi contenuti […]

Nelle aziende o unità produttive di Gruppo C, il datore di lavoro deve garantire le seguenti attrezzature:

pacchetto di medicazione, tenuto presso ciascun luogo di lavoro, adeguatamente custodito e facilmente individuabile, contenente la dotazione minima indicata nell’allegato 2 del D. Lgs 81/2008, da integrare sulla base dei rischi presenti nei luoghi di lavoro, della quale sia costantemente assicurata, in collaborazione con il medico competente, ove previsto, la completezza ed il corretto stato d’uso dei presidi ivi contenuti […]

Inoltre il Medico Competente può prevedere delle attrezzature minime per interventi di pronto soccorso come previsto dall’art. 4 del D.M. 388/03:

1. Il datore di lavoro, in collaborazione con il medico competente, ove previsto, sulla base dei rischi specifici presenti nell’azienda o unità produttiva, individua e rende disponibili le attrezzature minime di equipaggiamento ed i dispositivi di protezione individuale per gli addetti al primo intervento interno ed al pronto soccorso.

2. Le attrezzature ed i dispositivi di cui al comma 1 devono essere appropriati rispetto ai rischi specifici connessi all’attività lavorativa dell’azienda e devono essere mantenuti in condizioni di efficienza e di pronto impiego e custoditi in luogo idoneo e facilmente accessibile.

Vega Engineering ha quindi predisposto un fac-simile come strumento per il Medico Competente per indicare le eventuali integrazioni della cassetta di pronto soccorso e/o del pacchetto di medicazione, oppure in aggiunta attrezzature minime per interventi di pronto soccorso.

Ns. Rif: PS00001-81r02

Documenti correlati

  • Modulo di Integrazione della Cassetta di Pronto Soccorso e/o del Pacchetto di MedicazioneAccedi per scaricare

Vuoi essere informato sulle novità legislative e normative gratuitamente?

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni