fbpx Skip to content

Fac simile Registro Addestramento uso DPI III categoria

E’ OBBLIGATORIA LA REGISTRAZIONE DELL’ADDESTRAMENTO DELL’USO DEI DPI DI III CATEGORIA?

Tra le modifiche al D.Lgs. 81/08 introdotte dalla Legge 215 del 17 dicembre 2021, vi è anche quella che interessa il tema dell’Addestramento e in particolare l’art. 37 comma 5 che riporta:

L’Addestramento consiste nella prova pratica, nel caso dell’uso corretto e in sicurezza di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, Dispositivi, anche di Protezione Individuale; l’Addestramento consiste, inoltre, nella esercitazione applicata nel caso delle procedure di lavoro in sicurezza. Gli interventi di Addestramento effettuati dovranno essere tracciati in apposito registro anche informatizzato”.

È perciò chiaro che ogni attività di Addestramento, e quindi anche quella relativa ai Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) di III categoria, deve risultare registrata in un apposito documento da rendere disponibile agli organi di vigilanza per gli eventuali controlli.

Ricordiamo, inoltre, che la “mancata formazione ed Addestramento” è una delle gravi violazioni individuale dall’Allegato I del D. Lgs. 81/08 che determina il Provvedimento di Sospensione dell’attività imprenditoriale.

COME REGISTRARE L’ADDESTRAMENTO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE DI III CATEGORIA?

Per registrare l’addestramento dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) di III categoria, VegaEngineering ha predisposto un modulo fac-simile di Registrazione dell’Addestramento dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) di III categoria.

Le informazioni riportate nel Registro Addestramento all’uso dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) di III categoria sono:

  • nominativo dell’addestratore;
  • nominativo del lavoratore addestrato;
  • tipologia di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) per cui è stato effettuato l’Addestramento;
  • data e durata dell’Addestramento;
  • esito dell’Addestramento.

Ns. rif. PS00001-159r00

Documenti correlati